Torta di grano saraceno al cioccolato: per i celiaci

20 settembre 2017

Ingredienti per 8 persone

La torta di grano saraceno e cioccolato è una particolare torta soffice in cui la farina tradizionale si sostituisce con quella di grano saraceno, dal gusto decisamente differente. Il grano saraceno è un perfetto sostituto del grano per chi è sensibile al frumento o ad altri cereali che contengono le proteine del glutine. Il grano saraceno ha inoltre numerose qualità nutritive ed è ricco di potassio e magnesio. Il cioccolato contribuisce a rendere più golosa e appetibile questa torta, perfetta sia per la colazione che per la merenda. Potete servirla semplicemente spolverizzata con zucchero a velo, con cacao amaro, o farcitela con crema di nocciole e cioccolato, panna o confettura fatta in casa.

Preparazione Torta grano saraceno e cioccoalto

  1. torta-di-grano-saraceno-e-cioccolato-1Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e 160 g di burro.
  2. torta-di-grano-saraceno-e-cioccolato-2In una ciotola capiente sbattete con la frusta elettrica per qualche minuto le uova e lo zucchero di canna.
  3. torta-di-grano-saraceno-e-cioccolato-3Unite il burro e il cioccolato fusi.
  4. torta-di-grano-saraceno-e-cioccolato-4Aggiungete la farina di grano saraceno e il lievito e amalgamate il tutto.
  5. torta-di-grano-saraceno-e-cioccolato-5Versate l’impasto in una tortiera imburrata e rivestita di carta da forno del diametro di 24 cm e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Fate intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo e adagiarla su un piatto da portata.
Servite spolverizzando con abbondante zucchero a velo.

I commenti degli utenti