Torta Kinder Delice: ricetta

3 settembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La torta Kinder Delice richiama alla mente la famosa merenda firmata Ferrero. Si tratta di una base al cacao molto ricca e morbida, che non necessita di essere bagnata. La torta è farcita con crema al cioccolato e nocciole e crema di latte, a completare realizzate una glassa morbida e golosa al cioccolato. Scegliete di usare una crema alle nocciole fatta in casa o compratela già confezionata. Prestate attenzione a scavare leggermente la base per far sì che la farcia ne venga contenuta perfettamente. Se volete potete aromatizzare la torta con un bicchierino di rum, nel caso non sia destinata alla colazione o alla merenda dei più piccoli. La torta è perfetta per una pausa in cui recuperare energia, non abbondate con le porzioni a causa del suo alto apporto calorico. Scegliete di decorare la torta con il caratteristico disegno a rombi. Realizzate la torta in anticipo, necessiterà di 2 ore di riposo in frigo per rassodarsi. Con queste dosi ricaverete due piccole torte di uguale dimensione.

Preparazione Torta Kinder Delice

  1. torta delicePreparate la torta: sciogliete 200 g di cioccolato con 75 g di burro e amalgamate perfettamente la crema. Lasciate intiepidire.
  2. torta delice-2Lavorate i tuorli con 110 g di zucchero fino a che sono gonfi e spumosi. In un'altra ciotola montate gli albumi a neve con il sale. Unite ai tuorli il cioccolato fuso e le farine setacciate con il lievito. Unite anche 30 ml di latte e gli albumi montati a neve. Lavorate il composto fino ad avere una consistenza liscia e vellutata.
  3. torta delice 3 bisImburrate uno stampo quadrato di 23 cm di lato. Versate il composto e cuocete a 175°C per circa 40 minuti. Lasciate freddare la torta, tagliate a metà a formare un rettangolo.
  4. torta delice-3Preparate la crema : in un pentolino portare a ebollizione il latte con 110 g di zucchero e la fecola, fino a che la crema non comincia ad addensarsi.
  5. torta delice-4Tagliate ogni rettangolo della torta a metà, scavate leggermente la base, copritela con la crema di cioccolato e nocciole e disponete uno strato di crema al latte. Livellate con una spatola e coprite con la base rimanente. Lasciate riposare la torta in frigorifero per circa 30 minuti.
  6. torta delice-5Preparare la glassa: in un pentolino scaldate l'acqua con lo zucchero rimasto a formare uno sciroppo. Sciogliete il cioccolato rimanente nello sciroppo bollente, fuori dal fuoco. Mescolate fino ad avere un composto liscio. Lasciate intiepidire, poi glassate la torta disposta su una griglia. Tenete in frigo a riposare per almeno 2 ore e servite.

I commenti degli utenti