Torta magica al cioccolato

15 luglio 2016

Ingredienti per 8 persone

La torta magica al cioccolato è la variante al cacao della torta magica alla vaniglia. Si prepara con ingredienti tipici di una torta al cacao: uova, latte, farina, cacao amaro, burro e una bacca di vaniglia. La caratteristica di questa torta, divenuta famosa e amate, è l’effetto finale: a fine cottura, infatti, si creano tre strati dalla consistenza differente. Lo strato alla base appare più scuro e simile per consistenza a un flan, lo strato centrale è più cremoso e il suo gusto è molto intenso, mentre l’ultimo strato, quello superiore, è un pan di Spagna leggero e soffice. Questo effetto si crea a causa di diversi fattori: procedimento, temperatura degli ingredienti e tempi di cottura. Rispettate i tempi di cottura e fate raffreddare la torta in frigorifero per almeno 2 ore prima di tagliarla. Per i più golosi servitela con un ciuffo di panna o poco gelato alla vaniglia.

Preparazione Torta magica al cioccolato

  1. Step 1 torta magica al cioccolatoSciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Scaldate il latte con la bacca di vaniglia da cui avrete estratto i semi e lasciate intiepidire.
  2. Step 2 torta magica al cioccolatoUtilizzate uova a temperatura ambiente, separate gli albumi dai tuorli, montate i primi a neve aggiungendo l'aceto di mele ( o un cucchiaio di succo di limone).
  3. Step 3 torta magica al cioccolatoMontate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Unite ai tuorli il burro intiepidito, la farina setacciata con il cacao e versate il latte a filo. Mescolate e unite un pizzico di sale. Otterrete un impasto molto liquido.
  4. Step 4 torta magica al cioccolatoAggiungete gli albumi montanti a neve mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto in modo che non si smontino. Rivestite con carta forno uno stampo quadrato di 20 cm, versate l'impasto e cuocete a 150°C per circa 75-80 minuti nel forno preriscaldato. Lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente e conservatela in frigorifero per almeno 2 ore prima di tagliarla.
Decorate a piacere con altro cacao.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti