Torta magica alla Nutella, con due ingredienti

1 settembre 2017

Ingredienti per 6 persone

La torta magica alla Nutella è un dolce di facilissima e rapida realizzazione. Preparata semplicemente e in pochissimo tempo con due ingredienti, uova e Nutella, è perfetta da servire come merenda abbondantemente spolverizzata da zucchero a velo. Con una consistenza a metà tra un brownies e una cheescake è un dolce molto goloso e sostanzioso. La parte zuccherina e dei grassi in questa torta viene completamente sostituita dalla famosa crema alla nocciola che già ne contiene di suo. In questo modo, non aggiungendo altro zucchero o altri grassi, la torta risulterà non ec01cessivamente dolce ne tanto meno stucchevole.

Preparazione Torta magica alla nutella

  1. torta-magica-alla-nutella-1Montate le uova con le fruste elettriche per più di 10 minuti finché sono gonfie, chiare e triplicate di volume.
  2. torta-magica-alla-nutella-2Sciogliete a bagno maria la Nutella e lavoratela con una spatola in modo da renderla fluida.
  3. torta-magica-alla-nutella-3Aggiungetela alle uova con movimenti lenti dall'altro verso il basso per non farle sgonfiare e finché non si è amalgamato bene il tutto quindi trasferite il composto in una teglia rotonda di 20 cm di diametro ricoperta con un cerchio di carta da forno.
  4. torta-magica-alla-nutella-4Cuocete in forno per 25 minuti a 160°C quindi sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire cosparsa con abbondante zucchero a velo.
 

Variante Torta magica alla nutella

L'importante per questo dolce è montare a lungo le uova che dovranno triplicare di volume e aggiungere la Nutella sciolta con movimenti leggeri per non farle smontare. In questo modo il dolce si gonfierà in cottura.

I commenti degli utenti