Torta margherita al limone: la video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
28 ottobre 2014

Ingredienti per 6 persone

La torta margherita è un dolce soffice adatto a chi ama torte non particolarmente elaborate. Tradizionale delle regioni del nord e centro Italia è realizzata mescolando un impasto soffice a base di burro, uova e farine con gli albumi montati a neve. Incorporando piano l’impasto con gli albumi si ottiene un composto montato che lieviterà uniformemente durante la cottura. Ottima per essere farcita, la torta Margherita si presta altrettanto bene a essere consumata da sola, magari inzuppandola nel latte a colazione. La torta margherita deve probabilmente il suo nome al colore giallo che assume l’impasto dopo la cottura in forno, che contrasta con il bianco dello zucchero a velo con cui viene cosparsa. Pare che le origini della torta margherita siano da ricercare nei ricettari contadini, questo dolce infatti è realizzato con ingredienti che facilmente si trovano in dispensa. Per questa preparazione preferite latte intero che conferisce più ricchezza alla torta.

Preparazione Torta Margherita

  1. Torta Margherita - 1 albumi a neveIn due ciotole capienti dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale.
  2. Torta Margherita - 2 uova e zuccheroLavorate i tuorli con lo zucchero e unite il burro ammorbidito e mescolate.
  3. Torta Margherita - 3 incorporate la farina 00Aggiungete la farina e incorporatela poco alla volta il composto.
  4. Torta Margherita - 4 unite il latte rimastoVersate nell'impasto metà del latte a filo, unite la fecola e rendete omogeneo il composto. Aggiungete il latte rimasto poco alla volta, mescolate e unite la scorza di limone grattugiato e il lievito per dolci.
  5. Torta Margherita - 5 incorporate l'albumeIncorporate gli albumi con un movimento dall'alto verso il basso facendo attenzione a non farli smontare.
  6. Torta Margherita - 6 versate in una tortieraVersate il composto in una tortiera ricoperta con un foglio di carta da forno. Infornate  a 180 °C per 50 minuti.
Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite fredda.

I commenti degli utenti