Torta mascarpone e nutella: fine pasto al cioccolato

30 ottobre 2015

Ingredienti per 4 persone

La torta mascarpone e nutella è un dolce molto ricco ideale da consumare nel periodo invernale per una sostanziosa merenda o come fine pasto da servire durante una cena tra amici e parenti. Confezionata con una base di pasta frolla, il suo ripieno è composto da semplici ingredienti: il mascarpone lavorato con poco zucchero e crema alla nocciola.  Per ottenere una pasta frolla friabile bisogna non lavorarla eccessivamente per non surriscaldarla e renderla, in cottura, troppo dura, Scegliete una farina debole (170 – 200 W) che non possegga troppo glutine e accertatevi che sia il burro che le lame del mixer siano fredde di frigo. Scegliete di decorare la torta come preferite, servitela al naturale o cospargete la superficie con granella di nocciole. Questo dolce goloso da il meglio di sé se cucinato in anticipo e servito ben freddo di frigo. Per una versione più leggera si può anche sostituire il mascarpone con un uguale quantitativo di formaggio cremoso o di ricotta fresca.

Preparazione Torta mascarpone e nutella

  1. Torta mascarpone e nutella step (1)In un frullatore unite la farina setacciata, lo zucchero e il burro freddo di frigo e tagliato a pezzettini. Azionate a scatti in modo da non surriscaldare l'impasto. Lavorate fino a ottenere un composto sabbioso.
  2. Torta mascarpone e nutella step (2)Spostate il composto sul piano di lavoro. Unite le uova e un pizzico di aroma di vaniglia quindi impastate velocemente. Formate una palla, copritela con pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per un'ora.
  3. Torta mascarpone e nutella step (4)Lavorate 300 g di mascarpone con lo zucchero a velo e amalgamate il mascarpone restante con la nutella.
  4. Torta mascarpone e nutella step (3) Stendete la frolla in una sfoglia abbastanza alta, rivestite uno stampo con i bordi apribili di 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta e spalmate con attenzione il mascarpone zuccherato.
  5. Torta mascarpone e nutella step (5)Coprite con la crema di nutella e con la punta di un coltello lavorate la superficie in modo che risulti irregolare. Riscaldate il forno a 180 °C e cucinate la torta per 40 minuti. Fatela raffreddare completamente prima di sformarla, in questo modo la crema si solidifica. Servitela fredda.

Variante Torta mascarpone e nutella

Per una torta più ricca aggiungete alla preparazione della pasta frolla 50 g di farina di nocciole.

I commenti degli utenti