Torta di mele al limone, soffice e agrumata

3 agosto 2017

Ingredienti per 4 persone

La torta di mele al limone è un dolce da forno soffice e dal gusto delicato. Si realizza senza grassi come olio o burro ed è pertanto molto leggero e facilmente digeribile. Si presta ad essere consumato  principalmente come torta da colazione o come merenda ma, se accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o da crema inglese può essere anche servito come dessert di fine pasto durante un pranzo informale. Rustico e profumato questo dolce si realizza con facilità unendo praticamente tutti gli ingredienti salvo le mele in una ciotola per poi lavorarli con le fruste elettriche finché non si otterrà un composto omogeneo, in alternativa frullate tutto con un robot da cucina. Utilizzate ingredienti di prima qualità e mele dolci come le Fuji in modo da contrastare l’acidulo del limone e realizzare così un dolce goloso, sano e che piacerà a tutti.

Preparazione Torta di mele al limone

  1. torta-di-mele-al-limone-4Sbucciate e affettate le mele, spostatele in una ciotola e irroratele con il succo del limone. Aggiungete 30 g di zucchero e mescolate bene. Tenete da parte.
  2. torta-di-mele-al-limone-5In una ciotola unite la farina setacciata con il lievito, lo zucchero rimasto, la buccia del limone grattugiata e le due uova. Lavorate con le fruste e aggiungete il latte a filo. Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
  3. torta-di-mele-al-limone-6Versate il composto in uno stampo rettangolare ricoperto con carta da forno quindi decorate tutta la superficie con le mele affettate. Infornate a 180°C per 40 minuti quindi sfornate e fate raffreddare completamente di servire.

I commenti degli utenti