Torta mele e noci: variante croccante

17 agosto 2018

Ingredienti per 6 persone

Il dolce del buon umore: la torta mele e noci non è solo il comfort food per eccellenza – grazie alla presenza delle mele – ma rappresenta anche un prezioso concentrato di sostanze benefiche per la nostra salute proveniente dalle noci. Si tratta di una ricetta all’interno della quale troverete tutto ciò che un dolce con la D maiuscola deve possedere: dolcezza, note amare, consistenze morbide e croccanti, leggerezza e calorie. Il binomio mele-noci è quanto di più sano e nutriente si possa trovare: da un lato le mele con le loro proprietà depurative e disintossicanti, dall’altro le noci, ricche di vitamine del gruppo B e di Omega 3, importanti alleati del buon umore e della salute muscolare. Di certo non si può dire che sia un dolce poco calorico, ma una bella fetta di torta mele e noci vi rimetterà in pace con il mondo. Basterà preparare un impasto molto simile a quello del ciambellone – al quale andrà aggiunta la scorza del limone e la cannella – e completare la superficie con un fitto strato di noci e zucchero semolato.

Preparazione Torta mele e noci

  1. In una ciotola montate le uova con 150 g di zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete poco alla volta il burro fuso e continuate a mescolare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito, alternandola con il latte, facendo attenzione a mantenere l’impasto omogeneo e compatto. Unite anche la buccia grattugiata del limone e un pizzico di cannella.
  3. Tritate le noci con l’aiuto di un mixer da cucina e tagliate le mele a cubetti molto piccoli. Aggiungete il tutto all’impasto conservando una parte di noci con cui completerete la superficie della torta.
  4. Imburrate e infarinate una tortiera dal fondo rimovibile, versatevi il composto e coprite con la granella di noci avanzata e 20 g di zucchero semolato. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per circa 40 minuti.

Variante Torta mele e noci

per un impasto più leggero potete sostituire il burro con dell’olio di semi e aggiungere un vasetto di yogurt magro. Se volete invece arricchirne il sapore, potete unire del cacao amaro alla farina.

I commenti degli utenti