Torta di mele e ricotta

2 maggio 2015
di Giuseppe Cangemi

Ingredienti per 6 persone

La torta di mele e ricotta è un dolce facile da realizzare, ideale da servire a conclusione di un pasto, ma anche per una ricca colazione o merenda. La base di questa torta è realizzata con pasta frolla, farcita con una crema alla ricotta e decorata con fette di mele tagliate sottili e disposte in forma concentrica. L’aggiunta della cannella sulla superficie della torta, la rende più speziata, se non siete amanti di questa aroma eliminate la cannella sostituendola in cottura con abbondante zucchero a velo. Al gusto acidulo delle mele ben si abbina quello dolce della ricotta, la morbidezza dell’una contrasta la croccantezza delle altre. Scegliete di variare il ripieno -qui realizzato con zucchero, vaniglia, latte, ricotta e amido di riso– unendo mascarpone o sostituendo parte della ricotta con panna fresca, potete rendere ancor più ricca la torta unendo uvetta o scaglie di cioccolato fondente all’interno della farcia. La torta di mele e ricotta è gustosa da mangiare sia appena sfornata, che fredda.

Preparazione Torta di mele e ricotta

  1. Tagliate a metà le mele, eliminatene i torsoli e affettatele molto sottilmente. Disponetele in una ciotola e bagnatele con il succo di limone.
  2. Preparate la pasta frolla: versate in un mixer la farina con il burro leggermente ammorbidito e 100 g di zucchero a velo. Azionate il mixer a scatti finché il burro non viene assorbito dalla farina, formando un composto sabbioso. Aggiungete 50 g di tuorli e azionate ancora fino a ottenere un impasto compatto. Formate un panetto e ponete in frigo a riposare per 1 ora.
  3. Preparate il ripieno. In una terrina versate i tuorli restanti, lo zucchero e la vaniglia e lavorate aiutandovi con uno sbattitore elettrico, finché il composto sia ben gonfio. Unite la ricotta, il latte, l'amido di riso e amalgamate fino a ottenere una crema densa e liscia.
  4. Riprendete la pasta frolla e stendetela in una sfoglia alta almeno 1 cm. Rivestite uno stampo con la pasta frolla, bucherellate il fondo con una forchetta e con la pasta avanzata formate il bordino della torta. Versate la crema del ripieno e livellate bene. Disponete le fette di mela immergendole in parte nella crema formando una circonferenza concentrica e disponendole alcune al centro. Spolverizzate con la cannella. Preriscaldate il forno a 180 °C, infornate e cuocete per 40 minuti. Sfornate e spolverizzate con lo zucchero al velo.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti