Torta di mele renette senza glutine

8 ottobre 2015

Ingredienti per 4 persone

La torta di mele senza glutine è uno dei dolci da forno più classici. Realizzata con farina di riso e fecola di patate, è perfetta per chi non può o non vuole assumere glutine e quindi non può adoperare la farina di grano. Ideale da servire come fine pasto goloso o merenda, risulta molto soffice e friabile. Burro, latte e zucchero dotano la torta della giusta consistenza, le mele nell’impasto e sulla superficie la rendono saporita e donano croccantezza. Scegliete mele leggermente acidule come Renette o Royal Gala, queste varietà uniscono una consistenza poco farinosa a un profumo piuttosto intenso. Per ottenere un dolce ben lievitato è opportuno montare bene e a lungo le uova che devono essere freschissime e a temperatura ambiente. Scegliete di aromatizzare la torta di mele senza glutine con buccia grattugiata di limone o sostituitelo con cannella o vaniglia, scorza di arancia o mandarino.

Preparazione Torta di mele senza glutine

  1. torta di mele senza glutine step (1)In una ciotola montate le uova con 150 d di  zucchero di canna finché non sono gonfie e spumose.
  2. torta di mele senza glutine step (2)Aggiungete la farina di riso, la fecola, il lievito, il latte  e il burro sciolto e freddo. Mescolate per amalgamare gli ingredienti con movimenti lenti per non smontare le uova.
  3. torta di mele senza glutine step (3)Sbucciate una delle tre mele e tagliatela a piccoli pezzi, unite al composto. Aggiungete la scorza di limone grattugiata. Amalgamate e versate l'impasto in una teglia rotonda di 22 cm di diametro.
  4. torta di mele senza glutine step (4)Sbucciate le mele restati e tagliatele a fette. Disponetele sulla superficie della torta. Spolverizzate  con lo zucchero di canna rimanente e infornate a 180°C per 40 minuti. Il dolce è cotto quando infilando uno stuzzicadenti nel centro del dolce questo no viene fuori asciutto.
Fate raffreddare e servite.

I commenti degli utenti