Torta di mele senza lievito

23 luglio 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta di mele senza lievito è un dolce morbido, dal gusto delicato e dall’aspetto rustico ideale da preparare per la colazione, per uno snack fatto in casa o al termine di un pasto vegetariano. Realizzata con uova, burro e farina, questa torta di mele soffice non prevede l’uso del lievito e pertanto può essere servita anche a chi deve rinunciare a questo alimento per una qualche forma di intolleranza. Per ottenere un dolce soffice occorre montare tuorli e albumi separatamente e molto a lungo: ai tuorli viene incorporato lo zucchero finché non si ottiene un impasto chiaro e spumoso, gli albumi montati a neve ferma vengono aggiunti per ultimi all’impasto della torta. In questo modo le uova incorporeranno molta aria permettendo al dolce di gonfiarsi uniformemente in cottura e rimanere poi morbido. I tipi di mele da utilizzare per questo dolce sono quelli più aciduli come le mele renette, le Granny Smith o le Golden, il loro sapore bilancia quello dolce dello zucchero e dell’essenza di vaniglia utilizzata per aromatizzare la torta di mele senza lievito.

Preparazione Torta di mele senza lievito

  1. torta di mele senza lievito (1)In una ciotola sbattete con le fruste i tuorli con lo zucchero fino a farli raddoppiare di volume: devono essere densi e spumosi. Aggiungete 250 g di farina setacciata, la punta di un cucchiaio di essenza di vaniglia, la buccia di un limone grattugiata, un pizzico di sale, il latte e 100 g di burro fuso.  Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio.
  2. torta di mele senza lievito (2)Montate a neve ferma gli albumi e uniteli al composto con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli.
  3. torta di mele senza lievito (3)Sbucciate una mela, privatela del torsolo e tagliatela a pezzettini. Unitela all'impasto precedentemente preparato e mescolate.
  4. torta di mele senza lievito (4)Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro e versate l'impasto. Livellatelo e disponete sulla superficie l'altra mela sbucciata e tagliata a fettine sottili. Infornate a 180 °C per circa 40 minuti. Togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo.
Servitelo freddo cosparso da zucchero a velo.

Variante Torta di mele senza lievito

Per un dolce ancora più soffice aggiungete un cucchiaino di bicarbonato nell'impasto.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti