Torta mimosa al cioccolato

8 marzo 2016

Ingredienti per 6 persone

La torta mimosa al cioccolato è una rivisitazione della più classica torta mimosa, dolce tipico della Festa della Donna. Come nella sua versione tradizionale anche questa torta è composta da un cuore centrale del dolce rivestito di grosse briciole di pan di Spagna, mentre il ripieno è una crema diplomatica, preparata con 2/3 di crema pasticcera aromatizzata all’arancia e 1/3 di panna montata. Se non amate l’abbinamento di arancia e cioccolato potete sostituire la farcia con una semplice crema diplomatica alla vaniglia, oppure con 180 ml di panna fresca aggiunta a una crema al cioccolato o un ugual quantitativo di Nutella. Per un risultato perfetto preparate questa torta il giorno prima e lasciatela tutta la notte in frigorifero: le darete maggior stabilità e i sapori si amalgameranno permettendovi di gustarla al meglio. Se amate questa torta potete provare anche la sua variante alle fragole.

Preparazione Torta mimosa al cioccolato

  1. Mimosa al cacao_Cominciate preparando il pan di Spagna: montate a lungo le uova con 150 g di zucchero, fino a ottenere una massa perfettamente spumosa e areata.
  2. Mimosa al cacao_-2Unite 60 g di farina setacciata con  la fecola e il cacao, mescolate con molta delicatezza dall'alto verso il basso per evitare che la massa si smonti. Imburrate leggermente una tortiera dai bordi alti, di 24 cm di diametro, versateci il composto e cuocetelo in forno caldo statico a 180°C per circa 30 minuti.
  3. Mimosa al cacao_-3Preparate la crema pasticcera: mescolate i tuorli con la farina e lo zucchero rimasti, sbattedoli leggermente. Scaldate il latte con la scorza dell'arancia, versatelo sul composto di uova e mescolate velocemente perchè non si formino grumi. Riportate sul fuoco e lasciate che la crema si addensi.
  4. Mimosa al cacao_-4Ponetela a raffreddare coperta da un foglio di pellicola trasparente. Montate la panna e unitela alla crema ben fredda.
  5. Mimosa al cacao_-5Affettate il pan di Spagna ormai freddo: dovete praticare un taglio a pochi centimetri dal bordo superiore, per ricavarne una fetta sottile. Formare un incavo eliminando la maggior parte del pan di Spagna, tenete da parte le briciole e nel caso fossero troppo grosse tagliatele a cubetti. Bagnate il pan di Spagna con il succo d'arancia, versate la crema, tenendone da parte qualche cucchiaio.
  6. Mimosa al cacao_-6Ricomponete la torta sovrapponendo alla farcia il disco di pasta. Ricoprite tuta la superficie con la crema tenuta da parte e completate con briciole, distribuendole uniformemente. Tenete in frigo fino a 10 minuti prima di servire.

I commenti degli utenti