Torta modenese con mele campanine

26 maggio 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta modenese di mele è un dolce tipico dell’Emilia Romagna. Si tratta di una torta di mele rustica che utilizza mele campanine, chiamate anche l’antica mela della nonna, tipiche della provincia modenese. Questo tipo di mela è molto adatta per le torte, poichè ha la particolarità di rimanere integra anche dopo lunghe cotture in forno, è di dimensioni ridotte e ha un sapore acidulo che ben si abbina a una torta ricca. Un’altra caratteristica di questa torta è l’uso del liquore Sassolino che dona un particolare profumo inconfondibile al dolce. La mela campanina è disponibile dall’inizio dell’autunno fino a primavera inoltrata ma, se non siete nella bassa modenese o mantovana potreste avere difficoltà nel reperirle, per sostituirle potete utilizzare mele sode che resistano bene alla cottura in forno come le Pink lady. La nostra ricetta della torta modenese di mele è ottima per la colazione o la merenda.

Preparazione Torta modenese

  1. torta modenese (1)Riscaldate il forno a 180°C e imburrate con 20 g di burro una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro, foderatela con carta da forno e lasciate da parte. Sciogliete il burro restate e lasciatelo raffreddare senza farlo solidificare. Sbucciate le mele e poi tagliatele a spicchi. Sbattete i tuorli delle uova insieme allo zucchero, il liquore e la buccia del limone grattugiata. Versate il burro sciolto, il latte e mescolate. Unite la farina setacciata insieme al lievito e sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. torta modenese (2)Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Uniteli all'impasto di farina mescolando delicatamente dal basso verso l'alto amalgamare gli ingredienti.
  3. torta modenese (3)Versate l'impasto nella tortiera, poi disponete le mele fino a formare cerchi concentrici, affondandole leggermente nell'impasto. Infornate per 50 - 60 minuti o fino a che infilato uno stuzzicadenti nel cuore del dolce non ne esca asciutto.

I commenti degli utenti