Torta moka, ricetta golosa per gli amanti del caffè

9 giugno 2017

Ingredienti per 6 persone

La torta moka è un dolce molto invitante ed è l’ideale per gli amanti del caffè: si tratta infatti di una torta composta da una soffice base al caffè e farcita da una golosa crema a base di burro e formaggio spalmabile, aromatizzata ovviamente anch’essa al caffè. Per la preparazione viene utilizzato sia il caffè solubile sciolto in acqua, che ha un gusto molto intenso, che quello classico preparato con la caffettiera. Se non siete molto pratici con la moka, potete adoperare esclusivamente caffè solubile. Il dolce viene infine ricoperto da una croccante granella di nocciole e da golosi chicchi di caffè ricoperti al cioccolato. Nonostante la torta moka sia un classico, la sua ricetta è stata più volte pubblicata in varie riviste di cucina, resta un dolce attuale con un sapore e un profumo davvero irresistibili. Perfetta come dopo pasto o come torta da colazione per cominciare la giornata con una marcia in più. Per una variante ancora più golosa è possibile aggiungere all’impasto della torta due cucchiai di cacao amaro in polvere e delle scaglie di cioccolato fondente alla copertura.

Preparazione Torta moka

  1. torta-moka-1In una ciotola capiente unite lo zucchero e rompete le uova.
  2. torta-moka-2Montate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. torta-moka-3Unite 75 g di olio e amalgamate delicatamente, poi aggiungete la farina e il levito setacciati e amalgamate ancora.
  4. torta-moka-4Unite il caffè solubile sciolto in un cucchiaio di acqua.
  5. torta-moka-5Unite anche 50 ml di caffè preparato con la caffettiera.
  6. torta-moka-6Ungete leggermente di olio uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm e versatevi dentro il composto. Cuocete a 180°C per 40 minuti circa.
  7. torta-moka-7Nel frattempo preparate la crema al burro amalgamando il burro morbido con il formaggio cremoso e lo zucchero a velo.
  8. torta-moka-8Aggiungete anche 30 ml di caffè preparato con la caffettiera e conservate il frigo.
  9. torta-moka-9Togliete la torta dal forno, fatela intiepidire e toglietela dallo stampo. Fatela raffreddare completamente su una gratella.
  10. torta-moka-10Tagliate a metà la torta e farcitela con una parte di crema al caffè.
  11. torta-moka-11Richiudete la torta e ricopritela interamente con la crema, poi ricoprite i bordi con la granella di nocciole.
Completate con ciuffetti di crema e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

Variante Torta moka

Potete aggiungere all’impasto della torta due cucchiai di caco amaro.

I commenti degli utenti