Torta morbida al cioccolato: senza glutine

10 febbraio 2017

Ingredienti per 4 persone

La torta morbida al cioccolato è perfetta per concedersi una pausa dolce. Arricchita da panna e lamponi unisce il gusto intenso del cioccolato fondente a quello fresco e acidulo dei topping: questi due ingredienti trasformano un dolce semplice in un dessert goloso. L’impasto di questa torta al cioccolato è senza farina ed è quindi adatta anche ai celiaci. Prestate attenzione a utilizzare ingredienti di alta qualità e a unirli al composto come suggerito nella nostra ricetta. Versate il composto in una tortiera ben foderata e non eccedete con i tempi di cottura. Con la cottura la parte esterna della torta diventerà croccante e tenderà a spaccarsi mentre l’interno rimarrà molto umido. La copertura con la panna montata profumata alla vaniglia e i lamponi renderà questa torta ancora più golosa ma soprattutto ancora più elegante e romantica. Una torta perfetta per festeggiare al meglio San Valentino.

Preparazione Torta morbida al cioccolato

  1. torta-al-cioccolato-1Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro. (FOTO 1)
  2. torta-al-cioccolato-2Mescolate in una ciotola 35 g di zucchero, l’uovo e i 2 tuorli.
  3. torta-al-cioccolato-3Montate gli albumi con lo zucchero rimasto.
  4. torta-al-cioccolato-4Amalgamate il cioccolato e il burro sciolti con l’impasto di tuorli, uovo e zucchero.
  5. torta-al-cioccolato-5Da ultimo unite l’albume montato.
  6. torta-al-cioccolato-6Ricoprite la base di uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm con un foglio carta da forno e versatevi l’impasto.
  7. torta-al-cioccolato-7Cuocete la torta a 180°C per 25-30 minuti e fatela raffreddare (rompete delicatamente la crosta superiore in modo da creare l’incavo da riempire con la panna).
  8. torta-al-cioccolato-8Montate la panna con i semini della bacca di vaniglia e lo zucchero a velo.
  9. torta-al-cioccolato-9Togliete la torta dallo stampo e riempite l’incavo con la panna montata. Completate con i lamponi freschi.

Variante Torta morbida al cioccolato

Potete sostituire i lamponi con altri frutti rossi a piacere.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti