Torta morbida senza uova e burro, con marmellata di arance

7 dicembre 2016

Ingredienti per 6 persone

Questa torta morbida farcita con marmellata di arance non contiene né uova né burro. È il dolce ideale per iniziare bene la giornata: profumata, saporita e leggera, è perfetta per una colazione sana e soprattutto completa a livello nutrizionale. Fare colazione è estremamente importante, durante il primo pasto della giornata si dovrebbe assumere circa il 20-25% del fabbisogno calorico giornaliero. Occorre inoltre variare spesso gli alimenti consumati: scegliete di mangiare frutta, una bevanda e un dolce (o un salato) che forniscano le energie necessarie per iniziare le attività quotidiane. Una colazione ideale potrebbe essere composta da: una torta fatta in casa, accompagnata, per esempio, da un cappuccino, 2 prugne secche e una bottiglietta di latte fermentato. Le prugne secche e la marmellata di arance offrono un giusto apporto di zuccheri; il latte fermentato contiene miliardi di fermenti lattici che sono in grado di superare la barriera gastrica e arrivare vivi nell’intestino favorendo così l’equilibrio della flora intestinale; un caffè lungo o un cappuccino permettono di iniziare la giornata con la giusta vitalità. Perfetta per chi non possa assumere uova, la torta si caratterizza per l’aroma intenso. La sofficità è dovuta all’aggiunta di yogurt magro ma, per ottenere un gusto unico, unite un vasetto di yogurt all’arancia. Scegliete di farcire la torta a vostro piacimento: utilizzate marmellata di arance fatta in casa, o sceglietene una al bergamotto e fiori di sambuco. In estate sostituite la farcia con confettura di amarene o una golosa crema al cacao. Ricordate però di attendere fino al completo raffreddamento della torta, prima di tagliarla e farcirla. Per velocizzare i tempi potete sfornarla e posizionarla su una gratella da pasticceria. Tagliatela in rettangoli per una presentazione perfetta, o a spicchi se preferite la tradizione.

Preparazione Torta morbida senza uova nè burro

  1. tortamorbida_farcitaarancia_noburrouovo_01Setacciate insieme la farina e il lievito. In un recipiente unite lo yogurt e lo zucchero e montate energicamente con una frusta. Quando i due ingredienti sono ben amalgamati, unite il composto di farina e lievito setacciati, la scorza d’arancia grattata, un pizzico di sale e 90 g di olio. Lavorate l’impasto fin quando risulta ben omogeneo.
  2. tortamorbida_farcitaarancia_noburrouovo_02Ungete leggermente la teglia, versate il composto, livellate e infornate in forno statico precedentemente riscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
  3. tortamorbida_farcitaarancia_noburrouovo_03Tagliate orizzontalmente la torta ottenendo due strati e farcite con la marmellata.
  4. tortamorbida_farcitaarancia_noburrouovo_04Spolverizzate con lo zucchero a velo, tagliate in rettangoli.
Servitela per colazione.

I commenti degli utenti