Torta di nocciole

12 gennaio 2014

Ingredienti per 6 persone

La torta di nocciole è una preparazione da forno ideale da consumare a colazione. Alternativa alle classiche torte di mele, carote o ricotta, quello alle nocciole è un dolce sano e appetitoso. Infatti questo eccezionale frutto è ricco di grassi monoinsaturi, utili ad abbassare il livello del colesterolo, e di vitamina E. Non è un caso che le origini della torta siano piemontesi. Infatti, la regione è nota anche per la produzione della celebre nocciola Tonda Gentile Trilobata, che ha ottenuto la denominazione I.G.P, con la quale si preparano anche i brutti ma buoni. La ricetta, molto antica, appartiene alla cucina povera: la torta di nocciole era preparata nelle case dei contadini con le nocciole avanzate dal raccolto estivo. Proprio per questo motivo ne esistono differenti versioni. Indispensabile, per la buona riuscita del dolce, è la scelta di materie prime eccellenti.

Preparazione Torta di nocciole

  1. Le nocciole tostateScaldate il forno a 180 °C. Disponete le nocciole su una placca da forno e infornatele per circa 10 minuti. Tiratele fuori dal forno e, ancora calde, sfregatele bene con le dita per eliminare la pellicina che le ricopre. Lasciatele raffreddare un po’. Una volta fredde, mettetele in un mixer e tritatele finemente fino a ridurle in farina.
  2. L'impasto della torta di noccioleIn una ciotola unite il burro con lo zucchero e montate insieme fino a otterrete una crema pallida. Aggiungete le 3 uova, una alla volta, e continuate a sbattere finché non saranno ben amalgamate.
  3. L'impasto della torta di noccioleA parte mescolate la farina, il pizzico di sale e il lievito e passateli al setaccio. Aggiungete, poco alla volta, la farina al composto di burro, zucchero e uova mescolando con una spatola in silicone. Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate anche le nocciole e mescolatele con la spatola, l'impasto sarà abbastanza denso.
  4. Foderate uno stampo rotondo con la carta forno. Versate il composto nello stampo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio o con la spatola. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per 35-40 minuti. Per verificare la cottura, inserite uno stecchino nel centro della torta. Se esce pulito e asciutto la torta è pronta.
  5. Sfornate e fatela riposare fuori dal forno, all'interno dello stampo, per 5 minuti. Rimuovete la torta dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente su una griglia.
Tagliate a fette e servite.

I commenti degli utenti