Torta, nutella e caffè con glassa al cioccolato

25 marzo 2017

Ingredienti per 8 persone

La torta alla nutella e caffè è un dolce sostanzioso e scenografico, perfetto per ogni tipo di festeggiamento. Una torta calorica ed eccentrica: una base al caffè è farcita con una crema alla nutella resa cremosa dal mascarpone, il tutto avvolto in una golosissima ganache al cioccolato decorata con nocciole intere. La sua preparazione non è delle più rapide ma ogni passaggio è davvero semplice da preparare anche per i meno esperti. Per ottenere una torta morbida montate a lungo le uova con lo zucchero, dopo aver schiumato inizieranno man mano a gonfiarsi intrappolando aria all’interno delle molecole di uovo. Setacciate le farine affinché non ci siano grumi  e non abbiate fretta di incorporarle. Ricordate di ungere abbondantemente la teglia e infarinarla per permettere una lievitazione uniforme. Prestate attenzione inoltre a farla raffreddare completamente dopo averla tirata fuori dal forno, in questo modo la farcia rimarrà compatta e non tenderà a sciogliersi una volta composta la torta. Con un po’ di pazienza si ottiene un dolce sontuoso e davvero invitante, degno di un esperto pasticcere. Per una variante alcolica potete aggiungere alla bagna un bicchierino di liquore al caffè. Se dovesse avanzarvi della crema al mascarpone e nutella potete servirla in piccoli bicchierini con qualche nocciola tritata e scaglie di cioccolato.

Preparazione Torta Nutella e caffè

  1. Montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete uno alla volta gli ingredienti liquidi all’impasto in questo ordine: caffè, latte e infine 100 ml di olio. In una terrina setacciate gli ingredienti secchi: 220 g di farina, maizena e lievito e incorporateli all’impasto lentamente. Ungete e infarinate una teglia da 22 cm di diametro, versate il composto e infornate a forno caldo a 180°C per 35 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito nel centro non ne viene fuori pulito. Sfornate e lasciate completamente raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
  2. Nel frattempo preparate la crema montando con le fruste il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungete poi il cacao setacciato, la Nutella e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme. Conservatela in frigorifero fino al momento di essere utilizzata.
  3. Quando la torta è diventata fredda dividete il dolce in tre dischi dello stesso spessore con un coltello affilato.  Preparate la bagna sciogliendo il caffè solubile in 100 ml di acqua fredda e con un pennellino bagnate la superficie di ogni disco ottenuto. Farcite ogni disco con la crema al mascarpone lasciando un cm di spazio intorno ai bordi. Coprite con un secondo disco, premendo leggente sulla base e farcite di nuovo poi coprite con l’ultimo disco di torta.
  4. Scaldate la panna e portatela quasi al bollore, poi toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente a tocchetti mescolando con vigore fino a scioglierlo completamente. Fate raffreddare a temperatura ambiente per 10 minuti circa fino ad ottenere una consistenza né troppo liquida né troppo solida. Ricoprite tutta la torta al cioccolato con la ganache e l’aiuto di una spatola. Aggiungete le nocciole spezzettate grossolanamente e le scaglie di cioccolato.
Fate rapprendere in frigorifero la torta farcita per almeno 1 ora prima di servirla tenetela per 10 minuti a temperatura ambiente.

I commenti degli utenti