Torta Oreo senza cottura

27 settembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La torta Oreo, o Oreo dream come viene chiamata in America, è un dolce della pasticceria statunitense conosciuto in tutto il mondo. Realizzata senza cottura, si compone da una base di biscotti e burro ricoperta da una soffice crema a base di formaggio fresco, panna montata e altri biscotti sbriciolati. Il dolce prende il nome dai biscotti utilizzati, gli Oreo famosi biscotti rotondi formati da due frollini al cioccolato scuro e farciti con crema al latte. Molto fresco e dal sapore delicato questo dolce è ideale da servire durante tutto l’arco dell’anno ed è particolarmente amato dai bambini; bisogna però consumarne con moderazione perhè molto ricco di calorie. Per realizzare una crema soffice e senza grumi sarà opportuno utilizzare zucchero a velo e lavorare con le fruste elettriche il formaggio cremoso con la panna montata per alcuni minuti. La superficie della torta oreo viene solitamente decorata con biscotti interi e cioccolato fuso.

Preparazione Torta Oreo

  1. torta oreo step (1)Dividete 200 g di biscotti Oreo a metà e tenete da parte la crema di farcitura. Frullateli finemente e uniteli al burro fuso.
  2. torta oreo step (2)Mescolate e versate il composto dentro a una teglia con cerniera di 22 cm di diametro. Distribuite il composto e pressatelo sul fondo in modo da ottenere così la base del dolce. Mettete in frigo a rassodare.
  3. torta oreo step (3)Lavorate con le fruste elettriche il formaggio cremoso, unite lo zucchero a velo e la farcia dei biscotti tenuta da parte. Scaldate il latte e sciogliete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Unite alla crema di formaggio e mescolate. Tritate al coltello 50 g di Oreo e uniteli alla crema. Mescolate ancora.
  4. torta oreo step (4)Montate la panna e incorporatela con movimenti lenti dal basso verso l'alto.
  5. torta oreo step (5)Versate la crema sopra la base di biscotti quindi livellatela con l'aiuto di un cucchiaio e decoratela con i restanti biscotti interi.
  6. torta oreo-1Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e con l'aiuto di un cucchiaino coprite le parti bianche del dolce. Ponete in frigo a rassodare per un paio d'ore prima di servire.

Variante Torta Oreo

Per una versione meno calorica di può sostituire il formaggio cremoso con ricotta vaccina fresca.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti