Torta di pane al cioccolato: per recuperare gli avanzi

11 settembre 2017

Ingredienti per 10 persone

La torta di pane al cioccolato è un dolce rustico ed economico, preparato con il pane secco avanzato, amaretti e cioccolato fondente. È’ un dolce ideale da preparare quando si ha del pane avanzato, è un ottimo modo per riciclarlo e trasformarlo in un dolce per la famiglia, goloso e perfetto sia per gli adulti che per i più piccoli. La nostra torta di pane al cioccolato si prepara tagliando a cubetti il pane integrale, lo si bagna con il latte tiepido e poi si aggiungono gli altri ingredienti: zucchero, amaretti, uova, cacao amaro e cioccolato fondente. È un dolce umido, ideale sia per la prima colazione che per accompagnare una tazza di tè o caffè. Se non amate gli amaretti potete ometterli o sostituirli, ad esempio, con la farina di nocciole. Servite la torta di pane al cioccolato fredda, meglio se dopo un riposo in frigorifero di qualche ora.

Preparazione Torta di pane al cioccolato

  1. step-1-torta-di-pane-al-cioccolatoTagliate il pane a pezzi grossolani, trasferiteli in un contenitore capiente e aggiungete con il latte tiepido. Lasciate riposare per almeno 1 ora.
  2. step-2-torta-di-pane-al-cioccolatoTritate finemente gli amaretti e il cioccolato fondente.
  3. step-3-torta-di-pane-al-cioccolatoAggiungete al pane ormai morbido gli amaretti, lo zucchero, il cacao setacciato, il cioccolato, le uova leggermente sbattute e il lievito setacciato.
  4. step-4-torta-di-pane-al-cioccolatoMescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. step-5-torta-di-pane-al-cioccolatoVersate il composto in una tortiera rivestita di carta forno del diametro di 20-22 cm circa, livellate bene la superficie e cuocete il dolce nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 – 40 minuti. Fate raffreddare completamente la torta prima di servirla; potete farla riposare in frigorifero per un paio di ore prima di tagliarla.

I commenti degli utenti