Torta di ricotta e cioccolato: soffice

7 ottobre 2014

Ingredienti per 6 persone

La torta di ricotta e cioccolato è un soffice ciambellone preparato utilizzando la ricotta al posto di grassi come il burro o l’olio. In questo modo si ottiene un ciambellone con un contenuto di grassi decisamente ridotto, ma allo stesso tempo dalla consistenza soffice e spugnosa. La ricotta utilizzata in questa ricetta è quella di pecora, più adatta per essere utilizzata nei dolci. Può essere sostituita senza problemi con la ricotta vaccina, che determina un’ulteriore riduzione di grassi, mentre è sconsigliato l’utilizzo di ricotta di bufala che ha un sapore più intenso e un apporto di grassi eccessivo. Per una perfetta riuscita della torta ricotta e cioccolato è necessario che le uova e la ricotta siano a temperatura ambiente, quindi andranno tirate fuori dal frigorifero alcune ore prima della lavorazione.

Preparazione Torta ricotta e cioccolato

  1. La preparazione della torta ricotta e cioccolatoCon le fruste elettriche sbattete le uova e lo zucchero per una decina di minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. La preparazione della torta ricotta e cioccolatoPassate la ricotta al setaccio per eliminare eventuali grumi e amalgamatevi l’estratto di vaniglia. Con una spatola incorporate al composto di uova montate la ricotta e la farina setacciata con il lievito: per questa operazione utilizzate una spatola di gomma ed effettuate movimenti delicati e circolari dal basso verso l’alto.
  3. La preparazione della torta ricotta e cioccolatoInfine, incorporate anche le gocce di cioccolato e versate il composto in una tortiera a ciambella imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 170 °C per circa 45 minuti. Una volta cotta, estraete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente prima di sformarla.
Servite spolverizzando a piacere con zucchero a velo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti