Torta rovesciata all’arancia, per i primi freddi

21 ottobre 2016

Ingredienti per 8 persone

La torta rovesciata all’arancia è perfetta per l’arrivo della stagione fredda. Se desiderate preparare un dolce gustoso ma allo stesso tempo leggero e salutare, questa torta è la ricetta che fa per voi. Le arance, infatti, protagoniste indiscusse nella realizzazione di molti dolci, sono un vero e proprio elisir di benessere e salute.  Oltre ad essere drenanti e depurative (essendo composte per l’80-90% di acqua), rappresentano un’ottima fonte di antiossidanti in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi. L’elevato quantitativo di vitamina C, inoltre, favorisce il potenziamento del sistema immunitario accelerando l’eliminazione di scorie e tossine. Nella preparazione di questa ricetta si utilizzano tutte le parti dell’arancia, dalla buccia al succo, così da sfruttare al massimo le molteplici proprietà benefiche di questo agrume. Per realizzare la superficie del vostro dolce dovrete innanzitutto tagliare le arance a fettine molto sottili e poi caramellarle con uno sciroppo a base di acqua e zucchero. Durante la cottura in forno, il caramello si glasserà ulteriormente, conferendo alla torta un sapore dal contrasto acidulo e dolce molto interessante. L’impasto lievitato che andrà a coprire la base di arance caramellate è molto facile e veloce da realizzare: basterà montare le uova con lo zucchero, unire gli ingredienti secchi e aggiungere del succo di arancia con un pizzico di cannella. L’intenso profumo delle arance caramellate rende questa torta perfetta per qualsiasi momento della giornata.  Che sia una colazione in famiglia, un tè pomeridiano o un’occasione speciale, la bontà e la bellezza di questo dolce non finirà mai di stupirvi.

Preparazione Torta rovesciata all'arancia

  1. torta rovesciata all'arancia (1)Tagliate 2  arance a fettine sottili (senza eliminarela buccia) e tenetele da parte. In una padella antiaderente fate sciogliere a fuoco basso 100 g di zucchero nell’acqua e aggiungete le fettine di arance disponendole in modo ordinato. Continuate a cuocere per circa 15 minuti fino a che le arance non si sono ammorbidite.
  2. torta rovesciata all'arancia (2)Imburrate con 25 g di burro il fondo di una tortiera (con apertura a cerniera del diametro di 24 cm) e foderatela con un disco di carta forno. Coprite il fondo con le fettine di arance e versate sopra il caramello.
  3. torta rovesciata all'arancia (3)Preparate l’impasto montando con le fruste le uova e lo zucchero rimanente fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina con il lievito, la cannella, il succo dell'arancia rimanente e continuate a montare. Quando l’impasto diventa liscio ed omogeneo unite, poco alla volta, il burro fuso (lasciato raffreddare) e il latte.
  4. torta rovesciata all'arancia (4)Versate il composto sulla base di arance e infornate in forno già caldo a 160°C per 40 minuti. Per verificarne la cottura infilate uno stecchino nel cuore del dolce, se ne viene fuori asciutto il dolce è pronto.
Lasciate raffreddare la torta per circa 10 minuti prima di sformarla e capovolgerla.

Variante Torta rovesciata all'arancia

Se volete esaltare ancora di più il gusto delle arance potete preparare un impasto a base di cacao, sostituendolo a una parte della quantità totale di farina oppure utilizzando delle gocce di cioccolato.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti