Torta rustica agli asparagi, ideale per un buffet vegetariano

3 giugno 2017

Ingredienti per 6 persone

La torta rustica agli asparagi è una preparazione molto sfiziosa, ideale da consumare durante la bella stagione. A differenza delle torte dolci, dove ci si preoccupa di preparare sia la base che la farcia, nelle preparazioni salate si pensa di solito a cucinare solo il ripieno e per la base ci si affida a prodotti confezionati già pronti. Con questa ricetta potrete invece cimentarvi nella realizzazione della pasta brisèe, una preparazione di base molto semplice che necessita di pochissimi ingredienti: farina, burro, acqua e sale. Per quanto riguarda il ripieno con cui farcire la vostra base vi occorreranno ricotta e uova freschissime, parmigiano e asparagi verdi di stagione. La torta rustica agli asparagi è un gustoso piatto vegetariano che potrete servire come portata unica o come secondo piatto da accompagnare a verdura fresca. Che venga consumata calda o fredda la torta mantiene tutto il suo gusto e la sua bontà ed è quindi perfetta da portare con sé per una gita fuori porta o un pic-nic all’aria aperta. In alternativa potrete servirla come portata da buffet per un aperitivo vegetariano tra amici. Per un’altra variante vegetariana provate anche la nostra torta salata con melanzane e pomodori secchi.

Preparazione Torta rustica agli asparagi

  1. Iniziate preparando la pasta brisèe: in una ciotola versate la farina creando un incavo al centro, aggiungete 100 g di burro freddo tagliato a pezzetti e 5 g di sale. Lavorate l'impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso.
  2. Aggiungete l'acqua ghiacciata un po' alla volta e continuate a lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Pulite gli asparagi: tagliate la parte bianca finale del gambo, eliminate la superficie più legnosa e lavateli sotto acqua corrente. Fateli bollire in acqua salata per 5 minuti, scolateli e lasciateli asciugare.
  4. Nel frattempo preparate il ripieno sbattendo con le fruste la ricotta, le uova e 25 g di parmigiano. Regolate di sale e di pepe.
  5. Stendete con un mattarello il panetto di pasta brisèe e rivestitevi una teglia da forno precedentemente unta con 10 g di burro. Farcite la pasta con il ripieno a base di ricotta e disponete per ultimi gli asparagi interi per il senso della lunghezza. Completate con il parmigiano rimanente e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20-30 minuti fino a doratura. Completate con una spolverizzata di pepe e noce moscata.
Servite calda o a temperatura ambiente.

Variante Torta rustica agli asparagi

Potete sostituire gli asparagi con la verdura di stagione che più preferite.

I commenti degli utenti