Torta rustica con carciofi e ricotta

10 novembre 2014

Ingredienti per 4 persone

La torta rustica con carciofi è un piatto tipico della cucina italiana. La ricetta, facile e veloce da realizzare, è ideale da preparare in occasione di cene tra amici, feste a buffet, pic-nic all’aperto o da portare in ufficio per la pausa pranzo. La torta, infatti, è ottima servita anche tiepida o fredda e può essere proposta come antipasto o secondo piatto, accompagnato da un’insalata con verdure di stagione. La nostra torta rustica con carciofi è stata confezionata con una base di pasta brisèe, un impasto a base di burro, farina e acqua, molto semplice da realizzare in casa. Il ripieno è composto da carciofi, stufati in padella e frullati, ricotta fresca, che conferisce cremosità alla torta, uova e parmigiano grattugiato. Il risultato è una torta dal gusto delicato, ideale anche per l’alimentazione dei bambini. I carciofi sono ortaggi ricchi di proprietà importanti per il nostro organismo, poveri di calorie, molto gustosi e ricchi di fibre, ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio. La nostra è una versione di base: potete arricchirla con prosciutto cotto, speck, i formaggi che preferite ed erbe aromatiche.

Preparazione Torta rustica ai carciofi

  1. Step 1 torta rustica carciofiPreparate la pasta brisèe versando nel mixer o su un piano di lavoro freddo la farina con un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a cubetti. Lavorate brevemente la farina con il burro fino a ottenere delle briciole. Aggiungete circa 70 ml di acqua freddissima e lavorate l'impasto fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Fate riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti.
  2. Step 2 torta rustica carciofiNel frattempo preparate il ripieno: pulite i carciofi seguendo il video di Agrodolce, eliminate le foglie esterne più dure e, se non sono eccessivamente tenaci, utilizzate anche i gambi. A mano a mano che li mondate, lasciate i carciofi in ammollo in una ciotola colma di acqua con il limone tagliato in due parti. Tagliate i carciofi in 4 o più parti; scaldate 3 cucchiai di olio in una padella con l'aglio in camicia, unite i carciofi, salate e fateli rosolare per qualche minuto, poi coprite con un bicchiere d'acqua e fate cuocere per circa 10 minuti, o fino a quando saranno morbidi; se necessario aggiungete altra acqua.
  3. Step 3 torta rustica carciofiFate raffreddare i carciofi, togliete l'aglio, quindi frullateli fino a ottenere una crema. Mescolate la crema di carciofi con la ricotta, lavorate il composto con una frusta per far ammorbidire la ricotta, quindi unite le uova e il parmigiano; mescolate bene, regolate di sale e pepe.
  4. Step 4 torta rustica carciofiTrascorso il tempo di riposo riprendete la pasta brisèe e stendetela su un foglio di carta forno dandole una forma tondeggiante. Ponete la sfoglia con la carta forno direttamente in una tortiera del diametro di 25 cm, farcite con il composto di carciofi e ricotta e cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 45 minuti.
Servite tiepida o fredda, a seconda delle preferenze.

Variante Torta rustica ai carciofi

Preparate la pasta brisèe con farina di farro per un guscio più rustico.

I commenti degli utenti