Torta rustica al radicchio e pinoli: ideale per l’autunno

12 novembre 2018

Ingredienti per 6 persone

La torta rustica al radicchio e pinoli è una torta salata perfetta per il periodo autunnale. Che sia il brunch del weekend, un’apericena infrasettimanale o una cena informale in compagnia di amici, con questa torta il successo è assicurato. Si tratta di una ricetta in cui la scelta degli ingredienti risulta di particolare importanza, dalla preparazione dell’impasto fino alla realizzazione del ripieno. Il croccante e fragrante guscio di pasta brisée si ottiene facilmente impastando farina, burro e acqua fredda in modo da creare un panetto omogeneo che vafatto riposare in frigorifero per una mezz’ora. Quanto al ripieno, l’unione delle note amare del radicchio con la dolcezza delle cipolle e dei pinoli conferisce alla torta un sapore agrodolce davvero irresistibile, perfetto da assaporare durante la stagione autunnale in cui l’arrivo dei primi freddi fa venir voglia di piatti dal gusto caldo e avvolgente.

Preparazione Torta rustica al radicchio e pinoli

  1. In una ciotola versate la farina creando un buco al centro e inseritevi il burro tagliato a pezzettini e il sale. Lavorate l'impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso.
  2. Aggiungete l'acqua poco alla volta e continuate a lavorare l'impasto fino a creare un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno: tagliate le cipolle a fettine sottili e fatele stufare per alcuni minuti in una padella con l'olio. Aggiungete il radicchio tagliato a listerelle e proseguite nella cottura fino a che non si è completamente ammorbidito (se necessario aggiungete un goccio d'acqua).
  4. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete la ricotta, il parmigiano e iniziate a mescolare il tutto. Unite anche il radicchio con le cipolle e metà della quantità totale dei pinoli. Aggiustate di sale e di pepe.
  5. Su un piano da lavoro leggermente infarinato stendete il panetto di pasta brisée, rivestite una tortiera coperta con della carta forno e farcite con il ripieno. Completate la superficie con i pinoli messi da parte. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti fino a doratura.

Variante Torta rustica al radicchio e pinoli

Per rendere la vostra torta rustica ancora più saporita potete aggiungere al ripieno uvetta e pancetta affumicata.

I commenti degli utenti