Home Ricette Secondi piatti Torta salata al radicchio e pinoli

Torta salata al radicchio e pinoli

La torta rustica al radicchio e pinoli è una torta salata ideale per il periodo invernale. Che sia il brunch del weekend, un’apericena infrasettimanale o una cena informale in compagnia di amici, con questa torta il successo è assicurato. Si tratta di una ricetta in cui la scelta degli ingredienti risulta di particolare importanza, dalla preparazione dell’impasto fino alla realizzazione del ripieno. Venite a scoprire come prepararla su Agrodolce.

di Alessia Dalla Massara 6 Marzo 2023

La torta rustica al radicchio e pinoli è una torta salata perfetta per il periodo autunnale e invernale. Il croccante e fragrante guscio di pasta brisée si ottiene facilmente impastando farina, burro e acqua fredda in modo da creare un panetto omogeneo che va fatto riposare in frigorifero per una mezz’ora. Quanto al ripieno, l’unione delle note amare del radicchio con la dolcezza delle cipolle e dei pinoli conferisce alla torta un sapore agrodolce davvero irresistibile, perfetto da assaporare durante la stagione invernale in cui le temperature fredde fanno venir voglia di piatti dal gusto caldo e avvolgente.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 45 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta rustica al radicchio e pinoli

  1. In una ciotola versate la farina creando un buco al centro e inseritevi il burro tagliato a pezzettini e il sale. Lavorate l’impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso.

  2. Aggiungete l’acqua poco alla volta e continuate a lavorare l’impasto fino a creare un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

  3. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno: tagliate le cipolle a fettine sottili e fatele stufare per alcuni minuti in una padella con l’olio. Aggiungete il radicchio tagliato a listerelle e proseguite nella cottura fino a che non si è completamente ammorbidito (se necessario aggiungete un goccio d’acqua).

  4. In una ciotola inserite il radicchio e metà della quantità totale dei pinoli. Aggiungete la ricotta, il parmigiano e iniziate a mescolare il tutto. Unite le uova  e aggiustate di sale e di pepe.

  5. Su un piano da lavoro leggermente infarinato (o protetto da un foglio di carta forno) stendete il panetto di pasta brisée, rivestite una tortiera coperta con della carta forno e farcite con il ripieno. Completate la superficie con i pinoli messi da parte. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti fino a doratura.

Variante Torta rustica al radicchio e pinoli

Per rendere la vostra torta rustica ancora più saporita potete aggiungere al ripieno uvetta e pancetta affumicata.

Se amate le torte salate ecco altre ricette:

Come si può mangiare il radicchio?

Il radicchio è un vegetale dal sapore caratteristico ideale da gustare sia crudo che cotto. Se scegliete di utilizzarlo crudo potrete inserirlo in tante insalate di stagione arricchite con frutta fresca e frutta secca. Altrimenti adoperatelo dopo averlo saltato in padella con un filo d’olio, cipolla e, se lo gradite un tocco di peperoncino. Si presta a condire risotti, pasta al forno, ma anche quiche e torte salate o semplicemente come contorno.