Torta rustica di mele

28 gennaio 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta rustica di mele è una torta morbida, ottima alternativa light alla classica torta di mele, a quella soffice e semplice o alla torta di mele e cioccolato. L’impasto a base di uova, farina integrale e zucchero di canna viene arricchito da uvetta e pinoli. Il colore ambrato dell’impasto è dato dalla presenza dello zucchero di canna grezzo e dalla farina integrale, nel caso non si reperiscano con facilità questi ingredienti si possono sostituire con lo zucchero semolato e con la normale farina per dolci: ne risulta un dolce più spugnoso dalla consistenza ugualmente soffice. Sostituite i pinoli con nocciole tritate per una variante altrettanto croccante, con mandorle sminuzzate per una versione più mediterranea. La torta rustica di mele si presta a essere preparata con anticipo e, se ben conservata, rimane morbida per più giorni. Per rendere ancora più caratteristica la preparazione aggiungete un cucchiaio di pangrattato spolverizzandolo sulla superficie della teglia prima di aggiungere il composto. Grattugiate pane raffermo per avere un pangrattato disomogeneo e croccante.

Preparazione Torta rustica di mele

  1. torta rustica di mele (1)In una ciotola montate con le fruste elettriche lo zucchero e l'uovo fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. torta rustica di mele (2)Aggiungete le farine setacciate assieme al lievito, l'olio di mais, l'uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida, i pinoli, il rum e la buccia grattugiata del limone. Mescolate velocemente per amalgamare il tutto. Unite il latte a filo continuando a mescolare.
  3. torta rustica di mele (3)Sbucciate le mele, togliete il torsolo e affettatele. Unitele all'impasto preparato in precedenza e mescolate.
  4. torta rustica di mele (4)Ungete con poco burro uno stampo da 22 cm di diametro e cospargetelo con il cucchiaio di pangrattato. Toglietene l'eccesso e versate dentro il composto del dolce. Livellate e cuocete in forno a 180 °C per 30 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e servite spolverizzando con poco zucchero a velo.

Variante Torta rustica di mele

Provate ad aromatizzare questo dolce con un cucchiaino di cannella in polvere o di estratto naturale di vaniglia.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti