Torta rustica ai peperoni bianchi

20 marzo 2017

Ingredienti per 4 persone

La torta rustica con peperoni bianchi è una ricetta della cucina vegetariana molto versatile e di sicuro successo. È perfetta per essere servita durante un pranzo informale in famiglia, durante un pic-nic o anche come piatto unico per una cena leggera se accompagnato da un’insalata. Si può consumare calda o fredda, se tagliata a quadretti diventa un perfetto finger food da offrire durante l’aperitivo. Preparata con ricotta vaccina, provolone piccante, erbe aromatiche e parmigiano, viene ricoperta con un intreccio di pasta brisèe e peperoni bianchi tagliati a julienne. Si presta ad essere confezionata con largo anticipo anzi, come la maggior parte delle torte salate, è ancora più gustosa se consumata il giorno seguente. Se non seguite una dieta vegetariana unite al composto dadini di prosciutto cotto appena saltato in padella o striscette di salmone selvaggio affumicato.

Preparazione Torta salata ai peperoni bianchi

  1. torta-rustica-ai-peperoni-bianchi-step-2 In una ciotola lavorate la ricotta con il parmigiano, le foglioline di timo, una presa di sale, una macinata di pepe e il cucchiaio di olio extravergine di oliva.
  2. torta-rustica-ai-peperoni-bianchi-step-3Srotolate la pasta brisèe e ritagliate due rettangoli di uguali dimensioni. Stendete il ripieno su uno dei due quadrati in modo omogeneo lasciando alcuni centimetri dal bordo.
  3. torta-rustica-ai-peperoni-bianchi-step-4Tagliate a piccoli pezzetti il provolone e distribuitelo sul ripieno di ricotta.
  4. torta-rustica-ai-peperoni-bianchi-step-5Tagliate a julienne i peperoni dopo averli lavati e aver tolto i semi.
  5. torta-rustica-ai-peperoni-bianchi-step-6Tagliate l'altro quadrato di pasta brisèe in 12 strisce uguali quindi intrecciatele con le fette di peperone su un foglio di carta da forno.
  6. torta-rustica-ai-peperoni-bianchi-step-1Capovolgete l'intreccio di brisèe e verdura sopra all'altro quadrato con la farcia di ricotta e sigillate i bordi. Cospargete con semi di sesamo e altre foglioline di timo.
  7. torta-rustica-ai-peperoni-bianchi-still-4Infornate a 180°C per 30 minuti finché la superficie non è dorata.
Sfornate e fate intiepidire prima di servire.

Variante Torta salata ai peperoni bianchi

Potete realizzare questa torta salata anche sostituendo i peperoni con julienne di zucchine o di melanzane, o con una combinazione di tutte e tre le verdure.

I commenti degli utenti