Torta rustica radicchio e noci, la videoricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
11 maggio 2018

Ingredienti per 4 persone

La torta rustica radicchio e noci è una preparazione perfetta da portare con sé per un pranzo all’aperto, in ufficio o semplicemente come salva cena. Il ripieno morbido è racchiuso da un guscio di pasta brisée, questo impasto di base è semplice da realizzare in casa anche se non si possiede particolare manualità, in alternativa potete comprarne un rotolo. Per realizzare questa torta salata scegliete radicchio fresco, potete utilizzare quello di Chioggia per un gusto più intenso, o sostituirlo con quello di Verona o Treviso. Abbiate cura di tagliarlo non troppo finemente e di cuocerlo fino a quando non perde quasi tutta l’acqua di vegetazione. Per rendere più ricca la torta aggiungete un trito grossolano di gherigli di noci e abbondante gruviera, potete variare la ricetta sostituendo gli ingredienti: unite pinoli, mandorle o nocciole oppure aggiungete pecorino, scamorza o taleggio. Servitela calda o tiepida, preparatene in abbondanza e riscaldatela al momento del servizio.

Preparazione Torta rustica radicchio e noci

  1. torta-rustica-con-radicchio-01In una padella fate riscaldare poco olio e uno spicchio di aglio
  2. torta-rustica-con-radicchio-02Unite il rosmarino e fate prendere calore. Aggiungete il radicchio mondato e tagliato grossolanamente. Regolate di sale e pepe. Aggiungete timo e fate cuocere per 15 minuti.
  3. torta-rustica-con-radicchio-03In una ciotola capiente unite la ricotta, il radicchio intiepidito, altro timo, qualche ago di rosmarino.
  4. torta-rustica-con-radicchio-04Aggiungete le noci sminuzzate, il formaggio e una macinata di pepe. Mescolate.
  5. torta-rustica-con-radicchio-05Unite le uova una alla volta incorporandole.
  6. torta-rustica-con-radicchio-06Trasferite il composto nel guscio di pasta brisée.
  7. torta-rustica-con-radicchio-07Rimboccate i lembi e cuocete in forno a 180°C per 15 minuti.
Sfornate e servite calda o tiepida.

I commenti degli utenti