Torta rustica spinaci e feta: spanakotipa

18 giugno 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta rustica spinaci e feta è una delle ricette tradizionali della cucina greca. In Grecia è chiamata spanakopita, come dice il nome stesso derivante dalla crasi delle parole greche che significano spinaci e torta, è un piatto servito normalmente come antipasto o aperitivo in cui uno scrigno di pasta fillo racchiude un ripieno di spinaci, feta, cipolla e uova. Normalmente viene servita tagliata a quadrati, oppure vengono realizzate delle monoporzioni triangolari di cui servirsi come finger food. Esiste anche una versione di torta salata in cui la feta invece di venire unita agli spinaci, si mescola con un formaggio tipo ricotta e in questo caso si chiama tiropita.

Preparazione Torta rustica spinaci e feta

  1. Spanakopita preparazioneMondate gli spinaci, eliminate il gambo e tutta la terra, lavandoli con acqua corrente. Fateli appassire in una padella senza aggiungere acqua. Quando saranno appassiti scolateli e strizzateli il più possibile. Eliminate le radici del cipollotto e tagliatelo finemente, lasciatelo stufare in una padella antiaderente insieme ad un cucchiaio di olio. Unite gli spinaci e lasciate che si asciughino e si insaporiscano.
  2. Spanakopita preparazione-2Preparate la tortiera: foderatela con carta forno, poi adagiateci la pasta fillo, spennellate ogni foglio con un po' di olio extravergine di oliva. Usatene 4 fogli.
  3. Spanakopita preparazione-3Mescolate gli spinaci intiepiditi con la feta e l'uovo. Versate il ripieno del guscio di pasta e coprite con gli ultimi due fogli di pasta, sempre spennellandoli con l'olio.
  4. Spanakopita preparazione-5Ripiegate verso il centro della torta i bordi della pasta che sporgevano dalla teglia. Infornate in forno caldo a 190 °C statico per circa 20 minuti, o fino a che la superficie della torta non è dorata.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti