Torta Saint Honorè con pan di Spagna: scenografica

15 giugno 2018

Ingredienti per 10 persone

La torta saint Honorè è un dolce molto ricco, tipico della pasticceria francese. La nostra torta saint Honorè è una variante della versione classica e prevede l’aggiunta del pan di Spagna. Questo dolce è piuttosto articolato e per questo vi consigliamo di preparare in anticipo le diverse preparazioni: il giorno prima potete preparare il pan di Spagna, mentre le creme potete prepararle con qualche ora di anticipo. La torta saint Honorè si farcisce con due creme chiboust, una al cioccolato e una alla vaniglia. La crema chiboust si ottiene dall’unione della crema pasticcera con la meringa all’italiana. Abbiamo aggiunto uno strato di pasta sfoglia tra gli strati pan di Spagna e creme chiboust, abbiamo poi decorato la torta con panna montata, granella di nocciole e i bignè farciti con le creme chiboust. Se volete potete immergere i bignè nel caramello prima di utilizzarli nella decorazione finale. Preparate la torta saint Honorè per un’occasione speciale, come una festa di compleanno.

Preparazione Torta Saint Honorè con pan di Spagna

  1. step-1-torta-saint-honorePreparate il pan di Spagna: rompete 4 uova e versatele nella planetaria con 100 g di zucchero: montate per circa 15 minuti o fino a quando non ottenete un composto molto spumoso.
  2. step-2-torta-saint-honoreSetacciate 120 g di farina, unitela al composto e mescolate dall'alto verso il basso con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto. Aggiungete i semi di mezza bacca di vaniglia.
  3. step-3-torta-saint-honoreTrasferite il composto in uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro imburrato e infarinato con 10 g di farina e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti: controllate di tanto in tanto la cottura in quanto i tempi possono variare. Lasciate raffreddare completamente.
  4. step-4-torta-saint-honorePreparate ora la crema: versate il latte in un pentolino con la restante bacca di vaniglia, spegnete il fuoco prima di che arrivi ad ebollizione, quindi lasciate in infusione per 5 minuti. In una casseruola sbattete 5 tuorli con 150 g di zucchero, quindi unite 70 g di farina e il latte caldo filtrato. Portate la crema sul fuoco e cuocetela fino a quando è densa, mescolate spesso. Aggiungete la gelatina precedentemente ammollata 15 minuti in acqua fredda e ben strizzata, quindi dividete la crema di un due ciotole e, in una, aggiungete il cioccolato tritato e amalgamatelo fino a farlo sciogliere completamente.
  5. step-5-torta-saint-honoreVersate 40 ml di acqua e 150 g di zucchero in un pentolino e, nel frattempo, versate 5 albumi nella planetaria. Iniziate a montare gli albumi e, quando lo sciroppo arriva a 118°C, versatelo sugli albumi. Montate gli albumi per circa 10 minuti, o finché sono ben montati e lucidi.
  6. step-6-torta-saint-honoreRiprendete la crema pasticcera e aggiungete ad essa metà della meringa. Ripetete la stessa operazione con la crema al cioccolato. Prendete la pasta sfoglia e ricavate un cerchio dello stesso diametro del pan di Spagna, bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta e se preferite spolverizzate con qualche cucchiaio di zucchero. Cuocete la pasta sfoglia nel forno preriscaldato a 180°C per 20-30 minuti, o fino a doratura. Fate raffreddare. Preparate la bagna con 50 g di zucchero, 200 ml di acqua e il rum. Preparate uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, quando lo sciroppo è freddo aggiungete il rum. Tagliate il pan di Spagna suddividendolo in 2 parti, quindi cominciate ad assemblare il dolce.
  7. step-7-torta-saint-honoreSul piatto di portata disponete il primo disco di Pan di Spagna e bagnatelo con la bagna.
  8. step-8-torta-saint-honoreAggiungete sul pan di Spagna la crema al cioccolato e il disco di pasta sfoglia.
  9. step-9-torta-saint-honoreAggiungete quindi la crema pasticcera.
  10. step-10-torta-saint-honoreCompletate adagiando il secondo disco di pan di Spagna, anch’esso bagnato con la bagna al rum.
  11. step-11-torta-saint-honoreMontate la panna con le fruste elettriche e rivestitevi la torta con una spatola. Riempite i bignè con la crema avanzata e decorate la torta adagiando sui bordi la granella di nocciole e, sulla superficie, la panna montata e le due creme.

Variante Torta Saint Honorè con pan di Spagna

Immergete i bignè nel caramello e usateli per decorare la torta.

I commenti degli utenti