Torta salata a spirale con zucchine, carote e pancetta: con il bimby

9 maggio 2015
di Community

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Torta a spirale con zucchine, carote e pancetta: con il bimby

  1. Per la pasta brisée: mettete nel boccale 200 g di farina, l'acqua, il burro morbido a pezzetti, 5 g di sale e impastate 20 secondi a Vel 5. Avvolgete l'impasto nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti.
  2. Preparate quindi la besciamella: inserite nel boccale il latte, 40 g di farina, un pizzico di sale e cuocete 8 minuti a 90°C Vel 4. Mettete da parte e lasciate intiepidire.
  3. Iniziate la preparazione della torta: tagliate carote e zucchine a fette sottilissime e mettetele da parte.
  4. Stendete la pasta brisée con un mattarello, formate un cerchio e sistematelo in una pirofila tonda per crostate da 24-26 cm di diametro. Versate al suo interno la besciamella e distribuitela uniformemente.
  5. Cominciando dal bordo esterno, quindi, formate un primo strato con le fettine di zucchine, un secondo strato con le fettine di carote e un terzo strato con le fette di pancetta.
  6. Ripetete fino ad arrivare al centro della torta. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 30-40 minuti.
Lasciate intiepidire la torta prima di tagliarla a fette. Servite tiepida.

Variante Torta a spirale con zucchine, carote e pancetta: con il bimby

Potete sostituire la besciamella con della ricotta fresca, o un altro formaggio spalmabile, e la pasta brisée con un rotolo di pasta sfoglia. Per ottenere un'ottima versione vegetariana, invece, non utilizzate la pancetta.

I commenti degli utenti