Torta salata con carciofi

15 febbraio 2015

Ingredienti per 4 persone

La torta salata con carciofi è una ricetta rustica che unisce un ortaggio dal gusto deciso al formaggio morbido. Diffusa in tutta la penisola e consumata per buona parte dell’anno grazie alla lunga stagionalità dei carciofi che va da novembre a maggio, questa torta salata è semplice da realizzare. Il carciofo iniziò ad essere coltivato in Sicilia per poi diffondersi anche in altre regioni d’Italia diventando il re delle ricette tradizionali italiane, soprattutto nel Lazio e nella Sardegna. È coltivato anche in Toscana, Puglia e Liguria. Il carciofo è un ortaggio ricco di ferro, vitamine e sali minerali e contiene pochissime calorie. La torta salata con carciofi è ottima servita sia tiepida che fredda, può essere preparata in anticipo e scaldata al momento del servizio. Per questa ricetta è consigliato tagliate carciofi a spicchi e ottenete una crema mescolando le uova, la robiola e arricchire la torta con un trito di erba cipollina. Se invece amate i sapori tradizionali potete provare la torta rustica con carciofi.

Preparazione Torta salata ai carciofi

  1. Preparate la pasta brisée come spiegato nella video ricetta di Agrodolce.
  2. torta salata ai carciofi step (1)Eliminate le foglie esterne dei carciofi, divideteli in quarti ed eliminate la barba con un coltello affilato.
  3. torta salata ai carciofi step (2)Appena il carciofo è pulito immergetelo in una terrina con acqua e succo di limone in modo che non si ossidi.
  4. torta salata ai carciofi step (3)In una casseruola fare rosolare in due cucchiai di olio, l'aglio e i carciofi ben scolati dall'acqua acidulata, cuocete a casseruola coperta per 10 minuti e poi lasciateli raffreddare.
  5. torta salata ai carciofi step (4)In una terrina mettete la robiola, le uova intere, il parmigiano, l'erba cipollina tritata, sale e il pepe. Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
  6. torta salata ai carciofi step (5)Stendete la pasta brisée sul piano di lavoro leggermente infarinato, ricavatene un disco di 24 cm di diametro. Ponete il disco ottenuto su un foglio di carta da forno e rivestite una teglia da 22 cm di diametro. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, versate il composto di formaggio e disponete a raggiera i carciofi freddi.
  7. torta salata ai carciofi step (6)Dalla pasta brisée rimanente ricavate delle strisce di circa 1 cm di larghezza e decorate la torta salata. Infornate a 180°C per 40 minuti circa.

Variante Torta salata ai carciofi

Per un sapore più deciso potete aggiungere dadini di speck o pancetta. Se invece amate i formaggi più saporiti potete utilizzare del formaggio fresco di capra o scamorza affumicata.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti