Torta salata con broccoli

20 gennaio 2015
di Lucilla Rubino

Ingredienti per 4 persone

La torta salata con broccoli è una preparazione rustica da realizzare durante la stagione invernale. Racchiusa in un guscio di pasta brisée questa torta si presta ad essere preparata in anticipo e riscaldata al momento del servizio. Per questa ricetta scegliete broccoli siciliani di medie dimensioni che uniscono un sapore intenso a una consistenza che durante la cottura passa da croccante a cremosa: potete utilizzare tanto il gambo quanto le cimette. Per rendere ancora più ricca la torta salata con broccoli aggiungete scamorza affumicata e salsiccia sgranata: preferite un prodotto caseario leggermente stagionato e salsiccia a grana grossa. Per completare la torta unite panna da cucina e uova. Se seguite una dieta vegetariana eliminate la salsiccia e fate saltare i broccoli con un soffritto leggero di carota e cipolla.

Preparazione Torta salata con broccoli

  1. Mondate i broccoli: eliminate la parte più esterna del gambo e tagliatelo a cubetti, tagliate le cimette. Lavate il broccolo con acqua corrente. Portate a bollore abbondante acqua. Lessate i broccoli per 8 minuti o finché non risultano teneri pur non sfaldandosi. Scolateli e teneteli da parte.
  2. In una padella antiaderente sgranate la salsiccia, fatela saltare per qualche minuto a fuoco vivace. Unite i broccoli e lasciate insaporire per 2 minuti. Fate raffreddare il ripieno. Tagliate a cubetti la scamorza e tenetela da parte. In una ciotola unite la panna da cucina e le uova, regolate di sale e pepe e sbattete per ottenere una crema densa.
  3. Rivestite una tortiera con la pasta brisée, farcitela con la salsiccia e i broccoli, unite la provola a cubetti e completate con la crema di uova e panna. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 35 minuti. Servite tiepida.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti