Torta salata con vasetti, soffice e ricca

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
2 maggio 2018

Ingredienti per 6 persone

La torta salata con i vasetti è una secondo piatto di verdure che potete realizzare con poche e semplici mosse. Si tratta di una torta salata arricchita da zucchine e carote tagliate a cubetti e saltate in padella con lo scalogno, emmental e prosciutto cotto (per una versione vegetariana omettete il prosciutto). Come quasi tutte le torte salate, questa torta è perfetta come ricetta di riciclo, quando in frigo languono salumi o formaggi e non si sa come adoperarli. La ricetta della torta salata con vasetti è facile e veloce e non richiede altro sforzo se non di amalgamare tra loro gli ingredienti. Iniziate con lo sbattere le uova con lo sbattitore elettrico e poi unite gli altri ingredienti utilizzando come unità di misura un bicchiere. Ne deve risultare un impasto omogeneo ed elastico, nel quale amalgamerete le verdure, il formaggio e il prosciutto.Grazie alla sua sua semplice trasportabilità, si può affettare e portare in ufficio per la pausa pranzo oppure si può mangiare, in piccole quantità, come snack sostanzioso tra un pasto e l’altro. L’uso dello yogurt nella ricetta serve a rendere la preparazione leggera soffice.

Preparazione Torta salata con vasetti

  1. torta-salata-con-vasetti_1In una padella con un filo di olio extravergine di oliva, rosolate lo scalogno tagliato sottile. Unite le verdure tagliate a dadini e saltatele per qualche minuto. Regolate di sale e pepe.
  2. torta-salata-con-vasetti_2In una bastardella, montate le uova con la frusta sino ad ottenere un composto spumoso.
  3. torta-salata-con-vasetti_3Aggiungete un vasetto di yogurt, l'olio, il latte ed il parmigiano e mescolate tutti gli ingredienti. Unite 3 bicchieri di farina setacciata con il lievito e continuate ad amalgamare gli ingredienti. Regolate di sale.
  4. torta-salata-con-vasetti_4Unite le verdure salate in padella, il formaggio, il prosciutto cotto, e un pizzico di pepe. Mescolate.
  5. torta-salata-con-vasetti_5Imburrate uno stampo rettangolare dai bordi alti con burro e infarinatelo leggermente. Versate l'impasto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C funzione statico per 40 minuti circa. A pochi minuti dal termine della cottura fate la prova stecchino: inseritelo nella torta e se estraendolo non è asciutto proseguite la cottura in forno e ripetete il procedimento dopo qualche minuto.
Servite la torta salata calda o a temperatura ambiente.

Variante Torta salata con vasetti

Potete sostituire il prosciutto cotto con pancetta croccante o utilizzare le verdure che più preferite come carciofi e piselli.

I commenti degli utenti