Torta salata con melanzane e pomodori secchi

31 marzo 2017

Ingredienti per 4 persone

La torta salata con le melanzane è un ottimo secondo piatto vegetariano molto rapido da preparare. Si tratta di una base di pasta sfoglia farcita semplicemente con fette sottili di melanzana, qualche pomodoro secco, basilico fresco e delle fettine di  provola. Per realizzare qualcosa di diverso intrecciate la pasta sfoglia sulla superficie, è un passaggio semplice da realizzare, anche per i meno esperti. Da servire tiepida o fredda, è la preparazione ideale come finger food durante l’aperitivo o brunch ma anche come pranzo veloce e genuino da portare in ufficio. Come base per questa torta salata con le melanzane potete scegliere se realizzare la pasta sfoglia in casa o acquistarla già pronta sia fresca che surgelata. Se invece preferite una pasta più croccante potete sostituire la sfoglia con delle pasta brisèe o dell’ottima e sana pasta matta.

Preparazione Torta salate con le melanzane

  1. torta-salata-con-melanzane-4Lavate le melanzane, asciugatele, eliminate le estremità e tagliatele finemente a fette con un coltello affilato. Stendete un rotolo di pasta sfoglia e disponeteci le melanzane leggermente sovrapposte a file di tre, avendo cura di lasciare qualche centimetro di spazio nella parte superiore e inferiore della pasta.
  2. torta-salata-con-melanzane-5Riducete a striscioline i pomodori secchi e disponeteli sopra le melanzane insieme al basilico spezzettato con le mani e a due cucchiai di parmigiano.
  3. torta-salata-con-melanzane-6Regolate di sale e pepe e terminate con le fettine di provola.
  4. torta-salata-con-melanzane-7Praticate dei tagli diagonali sulla pasta sfoglia e sovrapponeteli fra loro partendo dall’alto ed eliminando l’eventuale pasta in eccesso.
  5. torta-salata-con-melanzane-8Sbattete leggermente un uovo e spennellate la superficie della torta salata. Infornate a 180°C per 35 minuti circa o fino a quando i bordi risultano dorati e gonfi.

Variante Torta salate con le melanzane

È possibile sostituire i pomodori secchi con del patè di olive o poca salsa di pomodoro. Per un gusto ancora più deciso potete utilizzare anche del formaggio di capra.

I commenti degli utenti