Torta salata di patate e formaggio, rustico sfizioso

30 giugno 2017

Ingredienti per 8 persone

La torta salata di patate e formaggio è un rustico sfizioso e molto profumato. La base di questa torta è composta da pasta brisèe, una preparazione di base molto semplice che per essere realizzata necessita di soli quattro ingredienti: burro freddo, farina, sale e acqua ghiacciata. Il risultato è una pasta elastica e friabile perfetta per preparare stuzzichini di ogni tipo. Per realizzare questa torta salata di patate e formaggio abbiamo scelto di utilizzare patate a pasta gialla, fontina, cipolla rossa e molte erbe aromatiche. Il ripieno può essere personalizzato in base ai gusti aggiungendo ad esempio speck a dadini, salsiccia sgranata o salame piccante. Essendo una ricetta molto versatile può essere realizzata anche in versione vegana sostituendo la pasta brisèe con la pasta sfoglia vegana e utilizzando il tofu al posto della fontina. La torta salata di patate e formaggio è perfetta per pic-nic e pranzi all’aria aperta ma ottima anche da portare come pranzo in ufficio. Se tagliata a cubetti e servita su forchettine di legno diventa un ottimo finger food per un aperitivo originale. Per gustare un’altra preparazione a base di pasta brisèe provate la nostra torta rustica ai peperoni bianchi.

Preparazione Torta salata di patate e formaggio

  1. torta-salata-patate-e-formaggio-step1Preparate la pasta brisèe: versate 200 g di farina su un piano di lavoro, unite 100 g di burro freddo tagliato a pezzi e iniziate a incorporare gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta. Continuate ad amalgamare, salate e ricavate un incavo. Unite poco alla volta l'acqua ghiacciata fino a che continuando ad impastare non ottenete un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo risposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. torta-salata-patate-e-formaggio-step3Sbucciate le patate, lavatele, affettatele finemente con un coltello o con la mandolina e disponetele in una ciotola.
  3. torta-salata-patate-e-formaggio-step-2In un'ampia padella scaldate l’olio e unite la cipolla rossa affettata con un pizzico di sale e le foglioline origano fresco.
  4. torta-salata-patate-e-formaggio-step4Fate appassire leggermente la cipolla e aggiungete le patate. Salate nuovamente e fate cuocere a fiamma vivace per 10 minuti mescolando delicatamente per non far sfaldare le patate. Aggiungete di tanto in tanto un cucchiaio di acqua calda in modo che non si attacchino al fondo della teglia. Una volta pronte lasciatele raffreddare completamente.
  5. torta-salata-patate-e-formaggio-step5Nel frattempo preparate il composto di uova: in una ciotola lavorate con una forchetta 4 uova, 50 g di parmigiano, il sale, il rosmarino e l’erba cipollina tritati e la fontina tagliata a dadini.
  6. torta-salata-patate-e-formaggio-step6Unite infine le patate raffreddate. Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta brisèe con il mattarello, adagiatela in una teglia da forno di 24 cm precedentemente unta con 10 g di burro e infarinata e versateci il composto preparato. Fate cuocere in forno ventilato a 180°C per 30 minuti circa.
Servite la torta salata tiepida.

Variante Torta salata di patate e formaggio

Potete aggiungere formaggi a pasta molle come il brie o taleggio e insaporire ulteriormente il tutto con pomodori secchi, capperi, olive e qualche acciuga.

I commenti degli utenti