Torta salata con zucchine e ricotta: video tutorial

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta per vegetariani
1 aprile 2014

Ingredienti per 6 persone

La torta salata con zucchine è un antipasto vegetariano che si può servire sia caldo, sia freddo ed è la versione estiva della torta rustica ricotta e spinaci tipica della stagione invernale. Il termine torta deriva dal tardo latino tortus, participio passato del verbo torquere, che vuol dire piegare e avvolgere: quindi sta a indicare una pasta che viene avvolta. La pasta utilizzata per il confezionamento della torta è la brisée, la classica preparazione di base usata nelle quiche francesi, preparata solo con farina e burro, nelle proporzioni fisse di due parti di farina e una di burro, e acqua fredda. Questa pasta, estremamente friabile, leggera e sfogliata, è molto simile alla frolla e si presta bene per cucinare differenti preparazioni: è ideale per confezionare timballi, tartellette e torte salate proprio come quella con zucchine e ricotta che proponiamo in ricetta. La brisée si conserva bene in frigorifero per qualche giorno e la si può anche congelare. La farcia utilizzata per il ripieno è fresca, grazie alla presenza della buccia grattugiata del limone, e allo stesso tempo appetitosa per via della presenza di ricotta e formaggio. La preparazione è perfetta da portare nel cestino del picnic oppure nella schiscetta della pausa pranzo in ufficio.

Preparazione Torta salata con zucchine

  1. brisee_torta_salataVersate la farina sul piano di lavoro e unite il burro freddo tagliato a pezzi. Iniziate ad amalgamarli con l’aiuto di un coltello e poi pizzicate l’impasto con le punte delle dita (il composto deve risultare sabbioso).
  2. brisee_acqua_torta_salataRicavate un incavo al centro dell’impasto, versate il cucchiaino di sale e unite l’acqua fredda poco per volta. Impastate, date forma di palla e mettete la pasta a riposare in frigo per 30 minuti.
  3. zucchine_torta_salataVersate l’olio in una padella, aggiungete lo scalogno tritato e le zucchine tagliate a rondelle. Sfumate con ½ bicchiere di vino bianco. Salate e pepate. Una volta cotte, lasciatele raffreddare per 20 minuti.
  4. ripieno_torta_salataSbattete le uova in una ciotola, unite la ricotta, il formaggio grattugiato, la buccia di limone, la noce moscata, il sale e il pepe.
  5. farcia_torta_salata_con_zucchineAggiungete anche le zucchine e la caciotta. Amalgamate tutti gli ingredienti.
  6. brisee_stesa_per_torta_salataRiprendete la pasta, stendetela e distribuitela su uno stampo da 26 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato.
  7. torta_salata_con_zucchineFarcite con il composto di ricotta e zucchine e infornate a 180 ⁰C per 40 minuti circa.

Vino in abbinamento

Una torta salata classica, un bel mix tra la dolcezza della zucchina e lo scalogno, la cremosità della ricotta e la naturale sapidità. In abbinamento una Falanghina del Sannio, dal buon tenore acido e dalla giusta rotondità.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti