Home Ricette Dolci Dolci senza uova Torta senza latte e uova con vaniglia e limone

Torta senza latte e uova con vaniglia e limone

La torta senza latte e uova è un dolce perfetto se si vuole concludere il pasto con dolcezza e leggerezza: ecco la ricetta.

di Martina Parenzan • Pubblicato 14 Gennaio 2016 Aggiornato 3 Aprile 2019

La torta senza latte e senza uova è un dolce da forno facile e veloce da realizzare. Ideale da servire a chi soffre di intolleranze alimentari, o per chi vuole mantenersi leggero, o semplicemente se non si hanno in casa tutti gli ingredienti necessari per fare una torta. Occorrono farina fecola, zucchero, olio di semi e acqua. Il risultato è un dolce soffice, friabile, poco calorico perfetto per essere servito a merenda magari accompagnato da un bicchiere di latte di mandorle. Provate ad arricchire l’impasto con la buccia grattugiata di un limone o di un arancia, unitene il succo evitando di aggiungere semi e polpa. Per ottenere una torta soffice è bene non mescolare troppo l’impasto ma amalgamarlo velocemente. Per un risultato finale ancora più sano e naturale provate a sostituire il comune lievito chimico per dolci con un lievito come il cremor tartaro.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 117 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta senza latte e uova

  1. In una ciotola montate con la frusta 100 g olio di girasole con l'acqua fino a ottenere un'emulsione omogenea.

  2. torta senza latte e uova (1)
  3. Unite il succo e la buccia del limone, la farina,lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia e il lievito.

  4. torta senza latte e uova (2)
  5. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

  6. torta senza latte e uova (3)
  7. Ungete uno stampo di 22 cm di diametro e infarinatelo uniformemente. Versate l'impasto. Livellate e cuocete in forno per 30 minuti a 180°C. Fate raffreddare completamente prima di servire.

  8. torta senza latte e uova (4)