Torta senza latte e uova con vaniglia e limone

14 gennaio 2016

Ingredienti per 6 persone

La torta senza latte e senza uova è un dolce da forno facile e veloce da realizzare. Ideale da servire a chi soffre di intolleranze alimentari, o per chi vuole mantenersi leggero, o semplicemente se non si hanno in casa tutti gli ingredienti necessari per fare una torta. Occorrono farina fecola, zucchero, olio di semi e acqua. Il risultato è un dolce soffice, friabile, poco calorico perfetto per essere servito a merenda magari accompagnato da un bicchiere di latte di mandorle. Provate ad arricchire l’impasto con la buccia grattugiata di un limone o di un arancia, unitene il succo evitando di aggiungere semi e polpa. Per ottenere una torta soffice è bene non mescolare troppo l’impasto ma amalgamarlo velocemente. Per un risultato finale ancora più sano e naturale provate a sostituire il comune lievito chimico per dolci con un lievito come il cremor tartaro.

Preparazione Torta senza latte e uova

  1. torta senza latte e uova (1)In una ciotola montate con la frusta 100 g olio di girasole con l'acqua fino a ottenere un'emulsione omogenea.
  2. torta senza latte e uova (2)Unite il succo e la buccia del limone, la farina,lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia e il lievito.
  3. torta senza latte e uova (3)Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
  4. torta senza latte e uova (4)Ungete uno stampo di 22 cm di diametro e infarinatelo uniformemente. Versate l'impasto. Livellate e cuocete in forno per 30 minuti a 180°C. Fate raffreddare completamente prima di servire.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti