Torta senza latte

12 marzo 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta senza latte è un dolce da forno molto facile e veloce da preparare. Dal forte aroma agrumato dato dall’aggiunta del succo e della buccia dell’arancia, è ideale da servire a chi soffre di intolleranze legate ai latticini, in quanto è realizzata senza l’uso di latte, né di suoi derivati. Dalla consistenza morbida e fragrante, questo dolce leggero è ricco di vitamina C, è quindi ideale da consumare in queste ultime giornate invernali. Le arance, infatti, insieme al pompelmo e al mandarino, sono uno dei frutti più consumati nel periodo invernale data la loro capacità di potenziare il sistema immunitario prevenendo i comuni malanni di stagione. Per realizzare un dolce soffice è opportuno setacciare con cura la farina con il lievito e montare bene l’uovo con lo zucchero. Nel periodo estivo questo dolce può essere realizzato usando i limoni e grattugiando la buccia di un lime al posto di quella dell’arancio, così da conferire al prodotto finale un gusto esotico e particolare. La torta senza latte, se ben conservata, rimane soffice per più giorni e può essere preparata con anticipo.

Preparazione Torta senza latte

  1. torta senza latte  (1)Spremete le arance; filtrate il succo con un colino e tenetelo da parte.
  2. torta senza latte  (2)In una ciotola montate con le fruste elettriche l'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di una arancia.
  3. torta senza latte  (4)Mescolate velocemente; unite il succo delle arance e l'olio di girasole. Amalgamate il composto aiutandovi con le fruste elettriche fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. torta senza latte  (5)Versate l'impasto in una teglia rettangolare di 20 per 10 cm rivestita con carta da forno. Cospargete la superficie con le mandorle. Infornate a 180 °C e cuocete la torta per 30 minuti.
Sfornate e servite la torta tiepida o fredda, cosparsa con poco zucchero a velo.

Variante Torta senza latte

Per un gusto più deciso sostituite l'olio di girasole con la stessa quantità di olio extravergine d'oliva.

I commenti degli utenti