Torta soffice all’ananas: facilissima

8 agosto 2018

Ingredienti per 6 persone

La torta soffice all’ananas è un dolce che tutti possono preparare. Vi basteranno davvero pochissimi minuti – giusto il tempo di desiderare un dolce fresco e leggero con cui coccolarvi in un piacevole momento di pausa – ed ecco che la torta soffice all’ananas sarà quasi finita. L’estrema velocità e semplicità di preparazione, vi consentirà di realizzarla ogni volta che ne avrete voglia senza alcun tipo di organizzazione preventiva. Ovviamente l’importante sarà avere in dispensa gli ingredienti base per un qualsiasi tipo di impasto dolce – tra cui farina, zucchero, lievito e uova – e una bella ananas fresca e profumata con cui arricchire la ricetta. Il segreto per conferire una consistenza particolarmente soffice è quella di aggiungere agli altri ingredienti una piccola dose di fecola di patate e un vasetto di yogurt: in questo modo la torta si conserverà perfettamente umida e morbida anche dopo alcuni giorni. La dolcezza dell’ananas – aggiunta alla fine della preparazione adagiandone i pezzetti solo sulla superficie – si distribuirà poi all’interno dell’impasto grazie alla diffusione del calore evitando di rendere l’impasto eccessivamente bagnato.

Preparazione Torta soffice all'ananas

  1. In una ciotola mescolate con l’aiuto di una frusta lo yogurt, l’olio, le uova sbattute e lo zucchero in modo da creare un impasto soffice ed omogeneo.
  2. Aggiungete la farina setacciata con la fecola di patate e il lievito continuando a mescolare sempre con la frusta fino ad ottenere un composto privo di grumi.
  3. Versate il tutto in una tortiera foderata con carta forno leggermente inumidita e completate la superficie con l’ananas tagliata a pezzetti.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.

Variante Torta soffice all'ananas

Per un sapore ancora più intenso potete aggiungere all’impasto del succo di ananas e completare la superficie con una spolverata di zucchero semolato che in cottura tenderà a caramellarsi.

I commenti degli utenti