Torta soffice all’arancia

27 settembre 2016

Ingredienti per 6 persone

La torta soffice alle arance è un dolce profumato e facile da realizzare. Si tratta di una torta perfetta da gustare a colazione o per merenda con una tazza di tè bollente.  Procuratevi arance biologiche poiché ne utilizzerete sia il succo sia la scorza: quest’ultima ricca di olii essenziali è di solito attaccata dagli agenti atmosferici e, in caso di agricoltura tradizionale, a contatto con agenti chimici. Se siete amanti della cannella potete aggiungere 4 cucchiaini all’impasto. Il segreto per rendere il dolce impeccabile è montare a lungo le uova con la buccia di arancia grattugiata e lo zucchero, occorrono circa 10 minuti con le fruste al massimo della velocità:  l’impasto deve raddoppiare di volume ed essere spumoso. Ricordate di preriscaldare il forno prima di inserire la torta. Per assicurarvi che il dolce sia pronto eseguite la prova stecchino ovvero infilate nel cuore del dolce un bastoncino e se ne viene fuori asciutto significa che la torta è cotta. Lasciate freddare su una gratella e decorate con le fette di arancia caramellata Come alternativa alla arancia potete preparare la torta a base di mandarini o limone o un mix di questi frutti.

Preparazione Torta soffice all'arancia

  1. torta soffice all'arancia (2)Lavate le arance e grattugiate la scorza di due arance e ricavatene il succo. Tenete da parte due arance.
  2. torta soffice all'arancia (3)Preriscaldate il forno a 180 °C. In una ciotola capiente montate a lungo le uova con 200 g di zucchero, un pizzico di sale e la scorza di arancia. Occorrono almeno 10 minuti: il composto deve essere spumoso e raddoppiare di volume.
  3. torta soffice all'arancia (4)Setacciate la farina e il lievito, uniteli al composto di uova. Aggiungete il succo di arancia,  il latte e 70 ml di olio. Amalgamate lentamente. Ungete la tortiera e versate il composto. Infornate con forno statico e cuocete per circa 30 minuti. Per verificare la cottura al cuore inserite nel dolce uno stuzzicadenti, se ne viene fuori asciutto il dolce è pronto. Per l'arancia caramellata versate lo zucchero rimanente e 40 ml di acqua in una padella larga e una volta sciolti a fuoco basso adagiate le fettine di arancia tagliate sottili. Girate e dopo circa 15 minuti quando le fette di arance iniziano a scurirsi tiratele via e una alla volta appoggiatele su carta da forno. Tagliatele a metà e decorate la torta.

Variante Torta soffice all'arancia

Si può scegliere di mescolare un limone o un mandarino con l'arancia per una versione agli agrumi.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti