La torta tutto cioccolato

7 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

La torta tutto cioccolato è un dolce fatto di pochissimi ingredienti. Viene definita come un grande cioccolatino morbido e cremoso, la sua consistenza è compatta ed ha la caratteristica di sciogliersi in bocca all’assaggio. La ricetta di questo dolce può avere infinite varianti e non manca chi utilizza ben cinque diversi tipi di cioccolato provenienti da differenti Paesi. Inoltre possono essere utilizzati crema di latte, spezie e  cacao amaro sempre con diverse percentuali. Questa torta non contiene né uova, né burro, né farina, né zuccheri se non quelli presenti nel cioccolato. Questo rende questo dolce adatto alle persone che soffrono di celiachia. Questa torta è particolarmente apprezzata dagli amanti del cioccolato fondente e al gusto risulta leggermente amara. Per una torta sempre diversa aggiungete peperoncino, tocchetti di frutta come pere, mele o fragole, polvere di caffè solubile, sciroppo di amarene e o essenza di agrumi come arancia o bergamotto. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato cioccolato fondente con differenti percentuali di cacao, potete variare le dosi in base alle vostre preferenze o potete provare a ricreare uno degli altri magnifici gusti.

Preparazione Torta tutto cioccolato

  1. torta tutto cioccolato (1)Tagliate a pezzetti i tre tipi di cioccolato e versateli in un contenitore adatto per il bagno maria. Ponetelo su un tegame con dell'acqua e mettetelo sul fornello a fiamma media.
  2. torta tutto cioccolato (3)Fate sciogliere il cioccolato ed unite il cacao setacciato. Togliete dal fuoco e mescolate per qualche minuto.
  3. torta tutto cioccolato (4)Fate scaldare la panna fresca ed unite il cioccolato, mescolate con una frusta finché i due composti sono ben amalgamati tra loro.
  4. torta tutto cioccolato (5)Bagnate un foglio di carta forno, strizzatelo e asciugatelo bene, foderate una teglia da 18 centimetri e versate la crema. Fate raffreddare e  mettete a rassodare in frigorifero e cospargete di cacao amaro.
Togliete dal frigorifero la torta 15-20 minuti prima di servirla.

I commenti degli utenti