Torta zebrata: per la colazione

25 agosto 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta zebrata è un dolce da forno semplice da preparare, è una torta soffice ideale da servire a colazione o a merenda. L’impasto a base di uova, burro, zucchero e farina che viene diviso in due parti: una viene colorata con l’aggiunta di cacao amaro in polvere, l’altra rimane chiara creando un piacevole contrasto. Per realizzare la torta zebrata utilizzate una tortiera classica, oppure scegliete uno stampo in silicone a vortice: disponete nella tortiera i due impasti in modo alternato e versandone poco alla volta, partendo dal centro . Questa semplice operazione permette di ottenere, al taglio, delle fette che ricorderanno il manto di una zebra. Affinché il dolce risulti gonfio e soffice è bene montare a lungo le uova con lo zucchero e non esagerare nella cottura per evitare che la torta si asciughi troppo. Questo dolce può essere anche farcito con marmellata o crema alla nocciola fatta in casa.

Preparazione Torta Zebrata

  1. torta zebrata (1)In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero e mezzo cucchiaino di vanillina finché il composto diventa chiaro e spumoso.
  2. torta zebrata (2)Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate. Unite 120 g di burro fuso e raffreddato, aggiungete il latte e continuate a mescolare (con movimenti lenti per non sgonfiare le uova) fino ad ottenere un composto liscio.
  3. torta zebrata (3)Dividete l'impasto in due parti uguali. Unite in uno dei due il cacao amaro setacciato, mescolate.
  4. torta zebrata (4)Ungente una tortiera di 24 cm di diametro, versate gli impasti a cucchiaiate partendo dal centro. Alternate l'impasto chiaro e quello scuro fino a esaurimento.  Infornate a 180°C per 40 minuti quindi sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.
 

I commenti degli utenti