Torta di zucca e cioccolato

19 marzo 2015

Ingredienti per 8 persone

La torta di zucca e cioccolato è un dolce da credenza, che può essere accompagnato da un bicchiere di latte o una tazza di tè è ideale per la prima colazione o la merenda. La zucca è un ortaggio molto versatile che ben si presta alla preparazione di dolci morbidi e aromatici come quello che vi proponiamo. Gli amaretti donano alla ciambella un delicato aroma di mandorle che si abbina perfettamente al cioccolato e alla zucca. Se preferite potete utilizzare mandorle tostate e qualche mandorla amara che dona alla torta un profumo più intenso. La torta di zucca e cioccolato è facile da preparare: gli ingredienti, infatti, necessitano solo di essere amalgamati tra loro, senza separare i tuorli dagli albumi. Inoltre la preparazione è piuttosto veloce, soprattutto se si cuoce la zucca in anticipo. Agli intolleranti al lattosio consigliamo di foderare lo stampo a ciambella con carta forno o di ungerlo con olio, evitando così l’utilizzo del burro.

Preparazione Torta zucca e cioccolato

  1. Step 1 ciambella zucca e cioccolatoCuocete la polpa della zucca, all'interno di un cartoccio di carta di alluminio, nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti, o finché è morbida. Fatela intiepidire e riducetela in purea con un frullatore a immersione. In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero e la purea di zucca.
  2. Step 2 ciambella zucca e cioccolatoAggiungete la cannella e l'olio. Tritate finemente gli amaretti riducendoli in farina, mescolateli a 250 g di farina, alle gocce di cioccolato e al lievito setacciato; aggiungete al composto liquido gli ingredienti secchi e amalgamate con una spatola.
  3. Step 3 ciambella zucca e cioccolatoImburrate uno stampo a ciambella (22 cm di diametro, 10 cm di altezza) con burro e la rimanente farina, disponetevi all'interno l'impasto e cuocete la ciambella nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 35 minuti: fate la prova stecchino per controllate la cottura perché può variare a seconda del forno. Sformate la torta, fatela raffreddare su una gratella e decoratela con zucchero a velo.

Variante Torta zucca e cioccolato

Potete sostituire la farina 00 con quella di farro e la cannella con la scorza d'arancia grattugiata.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti