Torta di zucca salata

17 gennaio 2014

Ingredienti per 6 persone

La torta di zucca salata è un antipasto vegetariano appetitoso e ricco di sapori. La ricetta è ideale da preparare in occasione di cene informali tra amici e per feste a buffet. Come il ciambellone salato e la torta rustica di ricotta e spinaci, è ottima da portare in ufficio, oppure per un picnic all’aria aperta. Questa torta salata è una delle tante variazioni della celebre quiche lorraine, il piatto tipico della cucina francese che prevede tra gli ingredienti anche la pancetta. La fragranza della pasta brisèe si contrappone al morbido ripieno fatto con panna acida, zucca, uova, Emmenthal e cipolle. La panna acida è una crema densa dal sapore acidulo che si trova già pronta nei supermercati ma si può anche preparare in casa con panna fresca, yogurt e limone. Solitamente si usa per accompagnare piatti di pesce e verdure oppure per addensare salse e minestre.

Preparazione Torta di zucca salata

  1. Tagliate la polpa della zucca a pezzetti e fatela cuocere in forno a 180 °C per circa 30 minuti. Nel frattempo fate stufare la cipolla tagliata sottilmente con un filo di olio extravergine di oliva. In un mixer, frullate la zucca insieme alla panna acida e aggiustate di sale.
  2. La farcia della torta di zuccaIn una ciotola capiente mescolate la crema di zucca e panna con parmigiano grattugiato, le uova sbattute, la cipolla stufata e un pizzico di sale. Tenete da parte una piccola quantità di uovo sbattuto che servirà per spennellare la superficie della torta. Rivestite una teglia tonda con uno dei dischi di pasta brisèe, bucherellate con i rebbi della forchetta e versate il ripieno sulla pasta.
  3. La preparazione della torta di zuccaRicoprite la superficie con l'Emmenthal tagliato a fettine sottili e rivestite con il secondo disco di pasta brisèe. Sigillate unendo i bordi esterni, ripiegandoli verso l'interno.
  4. La torta di zucca salataSpennellate la superficie con l'uovo rimasto e decorate con semi di papavero. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti finché la superficie della torta non è ben dorata.
Servite a temperatura ambiente.

Vino in abbinamento

Un ventaglio di profumi e sapori, dalle cipolle all'Emmentaler passando per la zucca, dalla decisa tendenza dolce a cui abbinerei un Grechetto dei Colli Martani, fresco e fruttato, dal finale piacevolmente ammandorlato.

Pier Giorgio Paglia Sommelier Master class

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti