Home Ricette Primi piatti Pasta Tortellini con ragù alla bolognese

Tortellini con ragù alla bolognese

I tortellini al ragù bolognese sono uno dei simboli della cucina dell’Emilia Romagna. Vi proponiamo la ricetta tipica di questa pasta ripiena e del ragù.

di Alessandra Biagini • Pubblicato 14 Novembre 2013 Aggiornato 12 Gennaio 2021

I tortellini con ragù alla bolognese rappresentano uno dei simboli della cucina dell’Emilia Romagna: il ripieno di carne, salsiccia e l’immancabile mortadella bolognese, con il formaggio e l’uovo racchiudono in sé il segreto di questa pasta ripiena, piccoli gioielli che oggi come allora fanno di ogni tavola una festa. In passato il ripieno si ricavava probabilmente dagli scarti e dagli avanzi di carne che venivano abilmente riciclati nelle cucine più povere: per questo motivo potenzialmente ogni famiglia emiliana e romagnola possiede una sua variante della farcitura dei tortellini. Arricchito con uova e formaggio, il ripieno faceva di un guscio di semplice sfoglia un piatto completo e genuino.

I tortellini possono essere mangiati in brodo, ed è così che la tradizione li tramanda sulle tavole della maggior parte degli italiani nel giorno di Natale oppure nei giorni di festa, conditi da un sugo ricco e corposo come il ragù, che per essere a regola d’arte andrebbe fatto bollire a lungo e con pazienza in modo da farlo insaporire bene e renderlo ancora più sostanzioso.

La nostra ricetta comprende sia la preparazione del ragù tradizionale, sia il procedimento per ottenere degli ottimi tortellini. La cottura dei tortellini avviene per tradizione in abbondante brodo di carne, ma per proporvi una ricetta più leggera e meno laboriosa abbiamo preferito cuocerli come una pasta ripiena normale, ossia in una pentola di acqua salata bollente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 105 min
  • Tempo di riposo 480 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà alta

Come preparare:

  1. Preparate il ragù: pulite e tritate sedano, cipolla e carota e tritatela. Tagliate finemente la pancetta e rosolatela con dell’olio extravergine in una casseruola insieme alla carne macinata di manzo. Quando la carne è ben rosolata aggiungete gli odori e fate cuocere per 5-6 minuti. Quindi sfumate con il vino rosso. Regolate di sale e pepe, aggiungete il concentrato di pomodoro e infine la passata di pomodoro. Lasciate cuocere il ragù per circa 1 ora e mezza a fuoco basso. Per cucinare il ragù alla bolognese seguite il video della preparazione di base su Agrodolce.

  2. Ragù per tortellini

  3. Mentre il ragù cuoce preparate i tortellini: tritate finemente la carne, il prosciutto e la mortadella, togliete la pelle alla salsiccia e sbriciolatela assieme al resto degli ingredienti. In una ciotola capiente impastate il macinato così ottenuto assieme al parmigiano, alle uova e ad un pizzico di noce moscata a piacere. Per far insaporire l’impasto mescolatelo a lungo per far amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi lasciatelo almeno 8 ore in frigorifero coperto da pellicola trasparente.

  4. Preparate la pasta sfoglia disponendo su un largo tagliere la farina a fontana; rompete le uova al centro della fontana di farina quindi aiutandovi con una forchetta lavorate il tutto partendo dall’esterno verso il centro. Impastate vigorosamente fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, privo di grumi. Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare 30 minuti. Stendete la sfoglia il più sottile possibile con un matterello o, se preferite, con una macchina per stendere la pasta.

  5. La sfoglia dei tortellini e la sua farcitura

  6. Ricavate dalla sfoglia tanti quadratini di circa 2-3 cm per lato; disponete un pizzico di ripieno al centro del quadratino di sfoglia, quindi richiudete dando la classica forma di tortellino. Disponete i tortellini su carta da forno ben distanziati fra loro e lasciateli asciugare bene. Questo passaggio servirà a non farli appiccicare gli uni agli altri.

  7. La forma corretta dei tortellini

  8. Cuocete i tortellini in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il ragù precedentemente preparato. In alternativa, potete usare lo stesso condimento con altri formati di pasta, come le tagliatelle al ragù alla bolognese.

A piacere potete servire i tortellini spolverizzati di parmigiano grattugiato.