Home Ricette Primi piatti Pasta Tortiglioni alla siciliana: gusti isolani

Tortiglioni alla siciliana: gusti isolani

I tortiglioni alla siciliana sono un piatto perfetto per l’estate, utilizzate sugo di pomodori datterini, chips di melanzane e pane dorato croccante.

di Genny Gallo • Pubblicato 7 Luglio 2017 Aggiornato 13 Gennaio 2021

I tortiglioni alla siciliana sono un primo piatto che si ispira ai gusti isolani. Un formato di pasta facilmente abbinabile è condito da un sugo di pomodoro, da melanzane fritte e completato con pane raffermo tostato. Usare il pane in sostituzione del formaggio è un’usanza tipica del Sud Italia, in questo modo contribuisce a dare al piatto un tocco croccante e saporito, utilizzando un prodotto di recupero e con un escamotage adatto anche alle persone che non possono assumere proteine del latte. Un primo sicuramente non leggero, ma gustoso e di stagione, cui cedere una volta ogni tanto. Le melanzane perfette per questa preparazione sono quelle lunghe e sottili, da affettare a sottilmente con una mandolina, in questo modo si ottengono chips dorate e croccanti. Questa varietà di melanzane non necessita di alcun passaggio iniziale dopo il taglio, non occorre lasciarle a scolare sotto sale, perché la quantità di acqua di vegetazione e semi che contengono è abbastanza esigua. L’aggiunta di una manciata di basilico servirà a dare al piatto ancor più sapore d’estate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tortiglioni alla siciliana

  1. Preparate le melanzane: lavatele e senza eliminare la buccia affettatele sottilmente. In un cutter tritate il pane. Mettete le briciole ottenute a tostare in una padella rovente, per pochissimi istanti. Portate a bollore abbondante acqua salata.

  2. tortiglioni-alla-siciliana-3
  3. Scaldate l'olio per la frittura e tuffate le melanzane poche per volta. Cuocetele fino a che non saranno ben dorate.

  4. tortiglioni-alla-siciliana-1
  5. Scolatele su un foglio di carta assorbente.

  6. tortiglioni-alla-siciliana-2
  7. In una capiente padella scaldate l'olio con lo spicchio di aglio. Unite la passata di pomodoro e le melanzane e cuocete per una decina di minuti. Unite anche il basilico spezzettato con le mani, il sale e il peperoncino e continuate a cuocere per 5 minuti. Intanto lessate la pasta nell'acqua e scolatela al dente. Versate la pasta ben scolata nel sugo, e saltatela per amalgamarla.

  8. tortiglioni-alla-siciliana-4

Servite e spolverizzate con il pane tostato e servite subito.