Tortine di zucca

16 dicembre 2013

Ingredienti per 8 persone

Le tortine di zucca sono dei dolci monoporzione ideali da servire a colazione così come a merenda. Se accompagnate con una salsa delicata, come quella fatta con crema al cioccolato e yogurt che vi proponiamo in abbinamento, potete servire questa preparazione al termine di un pranzo formale. La zucca, che da ottobre fino a marzo regna sovrana sulle tavole, conferisce alle tortine il colore giallo-ambrato delle foglie. Arricchito dalla presenza dei pistacchi, questo è un dessert amato da grandi e bambini. Preziosa fonte di antiossidanti e vitamine, i pistacchi sono originari del medio Oriente e sono stati introdotti in Italia dagli arabi. La Sicilia è la regione che vanta la produzione delle qualità più pregiate come quelle di Bronte e di Adrano. In alternativa potete sostituirli con le mandorle pelate.

Preparazione Tortine di zucca

  1. La purea di zucca e il pistacchio tritatoTagliate la zucca a pezzetti e cuocetela a vapore per circa 10 minuti (non dovrà essere completamente cotta ma restare soda). Lavoratela con una forchetta fino a ottenere una purea, fate raffreddare la zucca e tenetela da parte. Riducete in polvere i pistacchi con un mixer.
  2. L'impasto delle tortine di zuccaFate fondere il burro e unite 150 g di latte a temperatura ambiente. Con una frusta elettrica montate le uova con 180 g di zucchero finché non saranno chiare e spumose. Incorporate, sempre mescolando, il composto di burro e latte. Unite anche la farina setacciata, il lievito, i pistacchi, la purea di zucca e 1 pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e non troppo denso.
  3. L'impasto delle tortine di zuccaRiempite per 3/4 gli stampini monoporzione precedentemente imburrati. Infornate a 180 °C per 25 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformarli.
  4. La crema al cioccolato e yogurtNel frattempo preparate la crema al cioccolato. Fate fondere a fuoco dolce il cioccolato spezzettato, lo yogurt, 50 ml di latte e 20 g di zucchero. Mescolate fino a ottenere una consistenza densa. Fate raffreddare la salsa prima di servirla.
Versate la salsa al cioccolato sulle tortine di zucca.

Variante Tortine di zucca

Per una versione light sostituite il peso del burro con 80 g di olio extravergine d’oliva delicato.

I commenti degli utenti