Tortino al cioccolato con cuore di caramello

14 maggio 2015

Ingredienti per 4 persone

Il tortino al cioccolato è un dolce goloso, semplice da realizzare per stupire i commensali. Soffice e ricco di cioccolato fondente, viene servito tiepido; dopo la prima cucchiaiata ne scoprirete il cuore fondente. Abbiamo scelto di arricchire il tortino con il caramello e di esaltare il sapore del cioccolato aggiungendo un pizzico di fior di sale. Scegliete di accompagnare il dolce con una pallina di gelato al fiordilatte o con un ciuffio di panna montata. La ricetta prevede una cottura in due tempi per permettere al caramello di restare fondente. Se preferite potete anche procedere congelando una piccola porzione di caramello in una forma per cubetti di ghiaccio, tuffatelo al centro dell’impasto del tortino al cioccolato: la differenza di temperatura farà si che il cuore resti morbido, mentre l’impasto esterno sarà cotto.

Preparazione Tortino al cioccolato

  1. Tortino cioccolato e caramello (1 di 1)Imburrate 4 stampini di alluminio con 20 g di burro e teneteli in frigorifero. Preparate  il caramello salato: sciogliete lo zucchero in un pentolino a fondo alto e in un altro scaldate la panna. Quando il caramello è pronto unite la panna, facendo molta attenzione perché ciò provoca molti schizzi e il caramello raggiunge un'alta temperatura. Rimettete sul fuoco per sciogliere eventuali grumi, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  2. Tortino cioccolato e caramello (2 di 1)Sbattete le uova con lo zucchero a velo. Sciogliete il cioccolato con il burro rimasto, unitelo alle uova e aggiungete la farina.
  3. Tortino cioccolato e caramello (3 di 1)Disponete un cucchiaio di impasto negli stampini, mettete a cuocere in forno caldo a 180 °C per 6 minuti.
  4. Tortino al cioccolato (4 di 1)Sfornate, farcite ogni stampino con un cucchiaio di caramello e coprite con un secondo cucchiaio di impasto al cioccolato. Rimettete in forno per altri 6 minuti, poi togliete dagli stampi e servite tiepidi.

I commenti degli utenti