Tortino di alici: la video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
6 novembre 2014

Ingredienti per 4 persone

Il tortino di alici è un secondo che si adatta tanto alla stagione estiva quanto a quella più fredda. Occorre eliminare la testa alle alici, eviscerarle con cura utilizzando un coltello affilato e privarle della lisca. Si aprono a libro e sono pronte da essere disposte all’interno di una pirofila monoporzione. Lessate le patate fino a che non sono cotte uniformemente ma non tendono a disfarsi. Nel tortino di alici, il gusto tendenzialmente dolce delle patate è mitigato dal sapore acidulo del pomodoro, il profumo delle alici si sposa a meraviglia con il timo e i pomodori confit. Ungendo la pirofila e spolverizzandola con poco pangrattato si ottiene una sottilissima crosta che rende ancor più completo il tortino di alici.

Preparazione Tortino di alici

  1. Tortino di alici - 1 pangrattatoUngete leggermente la pirofila con poco olio, aggiungete poco pangrattato e fatelo aderire alle pareti.
  2. Tortino di alici - 2 aliciDisponete a raggiera le alici eviscerate e aperte a libro all'interno della prirofila: accertatevi che coprano uniformemente il fondo e le pareti.
  3. Tortino di alici - 3 patateSbucciate le patate lesse e tagliatele a fette piuttosto sottili. Lavate il pomodoro e affettatelo.
  4. Tortino di alici - 4 pomodori e salareUnite qualche fetta di patata sul fondo, uno strato di pomodoro e salate. Proseguite fino a raggiungere quasi il bordo, salando leggermente dopo ogni strato di pomodoro.
  5. Tortino di alici - 5 richiudereRipiegate le alici per sigillare il tortino.
  6. Tortino di alici - 6 sformareInfornate nel forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa. A cottura ultimata fare riposare per 10 minuti e sformate.
Decorate con un rametto di timo e pomodori confit.

I commenti degli utenti